Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Montefiore Investment, acquisita quota di maggioranza di EXA, subentra al fondo Alcedo

Henri Topiol, Partner di Montefiore Investment e Co-Head Italy: "Questa operazione rientra perfettamente nel DNA di Montefiore: competenza nel settore, spirito imprenditoriale, sviluppo internazionale e investimento nel capitale umano”

08 Maggio 2023

Montefiore Investment, acquisita quota di maggioranza di EXA, subentra al fondo Alcedo

Montefiore Investment, società di private equity specializzata negli investimenti in PMI, annuncia l'acquisizione di una quota di maggioranza del gruppo italiano EXA, general contractor leader nei settori del lusso retail e dell’hospitality. Montefiore Investment subentra al fondo Alcedo Sgr e si affianca ai fondatori che reinvestono nel Gruppo. Questa operazione è la prima realizzata in Italia da Montefiore che, dallo scorso settembre, conta una sede a Milano in cui operano sette professionisti dedicati interamente al mercato locale.

Fondata nel 2005, EXA si è progressivamente affermata in Italia e a livello internazionale come leader nel project management per i marchi del lusso per tutti i loro progetti immobiliari: flagship store, hotel, uffici e showroom. Con circa 250 dipendenti, il Gruppo ha uffici in tre continenti e supporta più di cento clienti in tutto il mondo, in particolare in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti.

La partnership tra Montefiore e i fondatori di EXA mira ad attuare un ambizioso piano di crescita, in particolare al di fuori dell’Italia, grazie ai valori che hanno guidato il successo del Gruppo nel proprio mercato domestico: impeccabile qualità di esecuzione, rispetto per le necessità dei clienti, know-how e sensibilità "made in Italy" e una capacità unica di realizzare prodotti su misura per adattarsi alle esigenze.

Giuseppe Polvani, Co-Fondatore e Amministratore Delegato di EXA, commenta: “Siamo grati ad Alcedo per il loro supporto in questi ultimi anni e non vediamo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo insieme a Montefiore. Siamo stati colpiti dalla capacità del team di Montefiore di comprendere le nostre esigenze e proporre soluzioni concrete. Siamo certii che grazie a questa nuova collaborazione potremo ulteriormente accelerare la crescita del Gruppo”.

Henri Topiol, Partner di Montefiore Investment e Co-Head Italy, aggiunge: “Siamo lieti di poter collaborare con i fondatori di EXA, gruppo nel quale abbiamo trovato professionisti di talento e focalizzati nel raggiungere obiettivi ambiziosi. Questa operazione rientra perfettamente nel DNA di Montefiore: competenza nel settore, spirito imprenditoriale, sviluppo internazionale e investimento nel capitale umano”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x