SIAE, AGCM adotta misure cautelari su Meta. Nastasi: "Grande soddisfazione"

L’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato ha annunciato l'adozione di misure cautelari "per presunto abuso di dipendenza economica" da parte del gruppo di Mark Zuckerberg nella vicenda che ha visto Meta lasciare il tavolo delle trattative per il rinnovo degli accordi di licenza con SIAE

L’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato ha annunciato l'adozione di misure cautelari per “presunto abuso di dipendenza economica da parte del gruppo di Mark Zuckerberg” nella vicenda che ha visto Meta lasciare il tavolo delle trattative per il rinnovo degli accordi di licenza con SIAE.

Salvatore Nastasi, Presidente di SIAE:

“Sono molto soddisfatto per la decisione dell’AGCM di adottare misure cautelari in merito alla trattativa con Meta. Ringrazio l’AGCM per aver accolto in pieno le nostre ragioni. Fin dal primo giorno siamo stati convinti della bontà delle nostre ragioni a difesa degli autori ed editori italiani, sempre improntate all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la Direttiva europea. Quanto prima vogliamo tornare a sederci al tavolo della trattativa in maniera paritaria, avendo dal colosso Meta tutte le informazioni necessarie per consentirci di ristabilire un equilibrio nell’intero rapporto commerciale. Nel frattempo ci aspettiamo il ripristino immediato sui social Meta dei contenuti tutelati da SIAE. Oggi si apre oggi una nuova pagina nella storia dei rapporti tra questa grande piattaforma tecnologica e il diritto d’autore nazionale.”