Eni, Versalis tratta l'acquisto del 100% di Novamont con Mater-Bi per un grande polo della chimica verde
La controllata Versalis detiene già il 36% e rileverà il restante 64% da Mater-Bi. L’accordo potrebbe essere raggiunto nel giro di poche settimane al termine delle trattative in esclusiva, che sono in fase finale. Dopo l'acquisizione, nascerà un grande polo della chimica verde
La controllata Versalis detiene già il 36% e rileverà il restante 64% da Mater-Bi. L’accordo potrebbe essere raggiunto nel giro di poche settimane al termine delle trattative in esclusiva, che sono in fase finale.
Eni salirà al 100% di Novamont per creare un grande polo della chimica verde con la controllata Versalis, che già possiede una quota del 36%. Il gruppo guidato da Claudio Descalzi è nelle fasi finali della trattativa in esclusiva con Mater-Bi (società controllata da Investitori Associati II e NB Renaissance), che detiene il restante 64%. L’accordo per l’acquisto dell’intero pacchetto azionario di Novamont potrebbe essere comunicato già nelle prossime settimane.
L'alleanza Versalis-Novamont
Novamont è una delle aziende leader a livello internazionale nel campo della chimica da fonti rinnovabili, in particolare nell’ambito delle bioplastiche biodegradabili e compostabili. Versalis è la prima azienda chimica italiana e leader a livello internazionale, con una strategia mirata verso la specializzazione del portafoglio anche attraverso la chimica da fonti rinnovabili. Nell’esercizio 2022 ha riportato una perdita di 250 milioni di euro, operando in un «contesto fortemente competitivo e con una domanda di mercato debole, con l’ulteriore aggravio dei costi energetici indicizzati al prezzo del gas», si legge nella relazione finanziaria della capogruppo.
Fonte: MilanoFinanza