Polizze Generali, Gama Life e Athora puntano al portafoglio Vita che vale 20 miliardi

Le proposte non vincolanti sul tavolo della Goldman Sachs entro la fine di febbraio

Un portafoglio Vita che vale circa 20 miliardi: a studiare il dossier di vendita delle polizze di Generali sono Gamalife e Athora, che potrebbero presto far approdare le loro proposte non vincolanti sul tavolo della Goldman Sachs, advisor dell’operazione.

La società portoghese Gama Life, guidata dal group ceo Matteo Castelvetri e controllata dal fondo di private equity Apax Partners, ha messo piede nel mercato italiano lo scorso anno acquisendo per 128 milioni parte del portafoglio vita italiano della compagnia assicurativa Zurich Insurance Group.

Le due società si sono già trovate faccia a faccia nella trattativa per l’acquisizione di Amissima Vita, che alla fine Apollo Global Management ha venduto ad Athora Italy Holding (gruppo Athora). In quell’occasione Jozef Bala, amministratore delegato e direttore generale di Athora Italia, aveva dichiarato: “Con il rebranding in Athora Italia rafforziamo la nostra ambizione di crescere nel mercato vita italiano e in particolare nella bancassicurazione”.

Il mercato della cessione delle polizze Vita è stato caratterizzato di recente proprio da Generali  che nel 2018 vendeva la tedesca Generali Leben a Viridium per 1 miliardo di euro. Le proposte non vincolanti sono attese prima delle fine di febbraio e non si esclude che si possano far avanti altri dipendenti.