Chi è Pietro Beccari, il nuovo ceo di Louis Vuitton: dal 2018 era CEO di Christian Dior Couture
Pietro Beccari aveva assunto la carica di Presidente e CEO di Christian Dior Couture nel 2018: ora si prepara per la nuova avventura nell'altra storica casa di moda del gruppo LVMH, Louis Vuitton
Cambio ai vertici di due storiche case di moda del gruppo LVMH: Pietro Beccari, alla guida di Christian Dior Couture dal 2018, è pronto a passare in Louis Vuitton nel ruolo di CEO e Presidente. A comunicarlo è il colosso guidato dall’uomo più ricco del mondo, Bernard Arnault, che fa sapere che il passaggio avverrà dal primo febbraio 2023.
Beccari succede a Michael Burke, il quale è stato per ben dieci anni al timone dell'azienda. Anni durante i quali ha avuto un ruolo decisivo nel successo dell'integrazione di Tiffany.
A ricoprire il ruolo lasciato vacante da Beccari in Christian Dior Couture, ossia quello di presidente e ceo, sarà invece Delphine Arnault, figlia di Bernard, vicepresidente esecutivo di Louis Vuitton dal 2013 con la responsabilità di supervisionare tutte le attività legate ai prodotti dell'azienda.
Chi è Pietro Beccari, il cv del nuovo CEO di Louis Vuitton
Pietro Beccari, parmense classe 1967, ha ottenuto il diploma presso il Liceo Classico e, successivamente, si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma. Ha iniziato il suo percorso professionale nel settore marketing di Benckiser (Italia) e Parmalat (Usa), per poi passare alla direzione generale di Henkel in Germania, dove ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della divisione Haircare.
Nel 2006 è entrato in LVMH in qualità di vicepresidente esecutivo marketing e comunicazione per Louis Vuitton, prima di diventare Presidente e ceo di Fendi nel 2012. In questa azienda è rimasto fino al febbraio 2018, connotando la propria attività anche con numerose azioni concrete a beneficio del patrimonio artistico e culturale della città di Roma. Da febbraio 2018 è presidente e ceo di Christian Dior Couture, oltre che membro del comitato esecutivo di LVMH.
Louis Vuitton, Pietro Beccari nuovo CEO
“Pietro Beccari ha svolto un lavoro eccezionale in Christian Dior negli ultimi cinque anni. La sua leadership ha accelerato il fascino e il successo di questa iconica Maison. I valori di eleganza di Monsieur Dior - ha commentato Bernard Arnault - e il suo spirito innovativo hanno ricevuto una nuova intensità, supportata da designer di grande talento. La reinvenzione della storica boutique al 30 di Montaigne è emblematica di questo slancio. Sono certo che Pietro condurrà Louis Vuitton a un nuovo livello di successo e di desiderabilità”.
Moglie e figlie
Dopo essere stato negli Stati Uniti, in Belgio e in Germania, Beccari oggi vive a Parigi con le tre figlie e la bellissima moglie Elisabetta Dazzi. "Senza di lei - aveva confessato - il suo sostegno e il suo coraggio non sarei certo dove sono". I due si sono conosciuti sui banchi della scuola elementare di Basilicagoiano, il paese in cui sono nati entrambi.
"Ovviamente non potevo immaginare allora che sarei arrivato fin qui - aveva rivelato in un'intervista - né cosa avrei fatto da grande. Certamente ho avuto sempre quella flessibilità mentale che permette di buttarsi. Lo dico sempre anche alle mie figlie: più cose si vedono e più si capisce di non sapere. Perciò si devono continuamente allargare i propri orizzonti. Pur non sapendo dove si andrà a parare bisogna coltivare la voglia di rincorrere i propri sogni".
Di Camilla Deponti