OMER e Alstom, siglato contratto da 25 mln per progetto “Linea B – Réseau Express Régional” a Parigi
Giuseppe Russello, Presidente e AD di OMER: "Vogliamo mettere a disposizione moderne tecnologie per viaggiatori e sostenibilità del trasporto"
OMER S.p.A. società attiva nel settore della componentistica e arredi interni per mezzi di trasporto ferroviario – comunica di aver sottoscritto in data 9 gennaio 2023 con il gruppo Alstom un contratto avente ad oggetto la fornitura di diversi componenti di interiors per il progetto “Linea B – Réseau Express Régional” a Parigi.
La linea RER B del sistema di trasporto rapido di Parigi attraversa la città da nord a sud e collega i due principali aeroporti Roissy-Charles-de-Gaulle e Orly; il progetto “MI20”, richiesto e finanziato da Île-de-France Mobilités, prevede la sostituzione della flotta di treni “MI79” e “MI84” attualmente in esercizio con nuovi convogli ed è fondamentale per il miglioramento della qualità del servizio. Il progetto è realizzato in consorzio dai Gruppi Alstom e CAF.
La commessa affidata ad OMER dal costruttore Alstom prevede la fornitura di elementi di interiors per 146 treni, più ulteriori 34 unità in opzione.
Nel dettaglio, OMER dovrà allestire un totale di 730 carrozze, per un valore contrattuale complessivo pari a circa € 25 milioni. A tale valore potrebbero poi sommarsi ulteriori € 5,3 milioni di soft backlog per i 34 treni in opzione.
Lo sviluppo delle attività di ingegneria avverrà a partire dal 2023, mentre la fornitura dei primi componenti, interamente realizzati in lega leggera, è prevista a partire dal 2024, con una fine contratto attualmente prevista nel 2030.
Giuseppe Russello, Presidente e Amministratore Delegato di OMER, ha commentato: “Siamo orgogliosi di far parte di un progetto che punta a migliorare sensibilmente la qualità del trasporto di una delle linee più trafficate d'Europa, con oltre 900.000 passeggeri giornalieri. OMER, grazie alla propria trentennale esperienza nel settore ferroviario, è in grado di mettere a disposizione le più moderne tecnologie che coniugano comfort dei viaggiatori e sostenibilità delle soluzioni di trasporto: l’utilizzo di un materiale come l’alluminio, infatti, garantisce riciclabilità e resistenza nel tempo”.
Il presente comunicato stampa è disponibile nella sezione Investor Relations del sito https://omerspa.com. Si rende altresì noto che, per la diffusione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del circuito eMarket SDIR gestito da Spafid Connect S.p.A., con sede in Foro Buonaparte 10, Milano.