15 Dicembre 2022
DANILO IERVOLINO EDITORE DE L'ESPRESSO fonte: imagoeconomica
Danilo Iervolino, l’editore de L’Espresso ha licenziato il direttore Lirio Abbate. Al suo posto arriva Alessandro Mauro Rossi, direttore di Forbes Italia e direttore editoriale del gruppo Bfc Media. Lo ha comunicato in una nota qualche ora fa il cdr dell’Espresso e il sindacato Rsa.
La redazione dell’Espresso ha proclamato lo stato di agitazione e si è riunita in assemblea dando mandato al Cdr di “prendere ogni tipo di iniziativa a tutela del prestigio e dell’indipendenza della testata”.
Nel giugno scorso, quando Iervolino ha acquisito da Gedi la storica testata, Lirio Abbate – subentrato con le dimissioni di Marco Damilano – era stato confermato alla guida per “continuità con la precedente gestione”.
La nuova proprietà dell’Espresso oggi ha comunicato al comitato di redazione l’immediata e immotivata sostituzione del direttore Lirio Abbate proprio nel momento in cui deve essere attuato il piano editoriale. Il numero in uscita sembra garantito, non altrettanto quello successivo.
La sua carriera inizia nel 1981 presso L'Unità, a Firenze, nel ruolo di Deputy Director; ci rimarrà per 5 anni fino al 1986.
Per un anno, nel 1887 collabora con Il Mondo, per poi passare a La Repubblica a Milano in qualità di Senior News Editor, fino al 1889.
Dal 1986 al 1998 svolge il ruolo di Co-fondatore per Italia Oggi e per Milano Finanza. Dal 1998, invece, sarà il Co-fondatore per Bloomberg LP sino al 2002.
Dal 2007 al 2012 ricopre la carica di Direttore per Nuovo Corriere Firenze. Dal 2015 ad oggi per Blue Financial Communication è Direttore e Partner.
Nello specifico svolge il ruolo di Direttore editoriale di tutte le testate (Bluerating, Private, Asset e dei relativi siti web) del gruppo Blue Financial Communication, la media e digital company italiana quotata all’Aim dal 2015, di cui è azionista e
consigliere delegato per tutte le attività dei newsmagazine.Direttore editoriale di tutte le testate (Bluerating, Private, Asset e dei relativi siti web) del gruppo Blue FinancialCommunication, la media e digital company italiana quotata all’Aim dal 2015, di cui è azionista e consigliere delegato per tutte le attività dei newsmagazine.
Diventa Direttore responsabile per Forbes Italia dal 2017 e Direttore per Robb Report Italia dal 2021, cariche che svolge tutt'oggi. E' di qualche ora fa la notizia della sua nomina a Direttore de L'Espresso, sostituendo Lirio Abbate come deciso dall'editore Danilo Iervolino.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia