Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

L'Espresso, Iervolino licenzia Lirio Abbate: al suo posto il direttore di Forbes Italia Alessandro Mauro Rossi

La redazione dell’Espresso ha proclamato lo stato di agitazione: l’editore de L’Espresso ha licenziato il direttore Lirio Abbate. Lo sostituisce Alessandro Mauro Rossi

15 Dicembre 2022

L'Espresso, Iervolino licenzia Lirio Abbate: al suo posto il direttore di Forbes Italia Alessandro Mauro Rossi

DANILO IERVOLINO EDITORE DE L'ESPRESSO fonte: imagoeconomica

Danilo Iervolino, l’editore de L’Espresso ha licenziato il direttore Lirio Abbate. Al suo posto arriva Alessandro Mauro Rossi, direttore di Forbes Italia e direttore editoriale del gruppo Bfc Media. Lo ha comunicato in una nota qualche ora fa il cdr dell’Espresso e il sindacato Rsa. 

La redazione dell’Espresso ha proclamato lo stato di agitazione e si è riunita in assemblea dando mandato al Cdr di “prendere ogni tipo di iniziativa a tutela del prestigio e dell’indipendenza della testata”.

Nel giugno scorso, quando Iervolino ha acquisito da Gedi la storica testata, Lirio Abbate – subentrato con le dimissioni di Marco Damilano – era stato confermato alla guida per “continuità con la precedente gestione”.

La nuova proprietà dell’Espresso oggi ha comunicato al comitato di redazione l’immediata e immotivata sostituzione del direttore Lirio Abbate proprio nel momento in cui deve essere attuato il piano editoriale. Il numero in uscita sembra garantito, non altrettanto quello successivo.

Chi è Alessandro Mauro Rossi: CV e biografia

La sua carriera inizia nel 1981 presso L'Unità, a Firenze, nel ruolo di Deputy Director; ci rimarrà per 5 anni fino al 1986. 
Per un anno, nel 1887 collabora con Il Mondo, per poi passare a La Repubblica a Milano in qualità di Senior News Editor, fino al 1889. 

Dal 1986 al 1998 svolge il ruolo di Co-fondatore per Italia Oggi e per Milano Finanza. Dal 1998, invece, sarà il Co-fondatore per Bloomberg LP sino al 2002. 

Dal 2007 al 2012 ricopre la carica di Direttore per Nuovo Corriere Firenze. Dal 2015 ad oggi per Blue Financial Communication è Direttore e Partner.

Nello specifico svolge il ruolo di Direttore editoriale di tutte le testate (Bluerating, Private, Asset e dei relativi siti web) del gruppo Blue Financial Communication, la media e digital company italiana quotata all’Aim dal 2015, di cui è azionista e
consigliere delegato per tutte le attività dei newsmagazine.Direttore editoriale di tutte le testate (Bluerating, Private, Asset e dei relativi siti web) del gruppo Blue FinancialCommunication, la media e digital company italiana quotata all’Aim dal 2015, di cui è azionista e consigliere delegato per tutte le attività dei newsmagazine.

Diventa Direttore responsabile per Forbes Italia dal 2017 e Direttore per Robb Report Italia dal 2021, cariche che svolge tutt'oggi. E' di qualche ora fa la notizia della sua nomina a Direttore de L'Espresso, sostituendo Lirio Abbate come deciso dall'editore Danilo Iervolino. 




 



 


 



 


 
 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x