Public Affairs 2021, pole a Cattaneo Zanetto per ricavi (+21%) e a Comin & Partners per Ebit (€ 4,8 mln)

Dall’analisi dei bi­lanci delle prime 20 aziende del settore emerge che queste sono cresciute mediamente del 30% rispetto all’anno preceden­te

Si presentano ricavi, redditività e crescita delle migliori società del Public Affairs in Italia.

Le liste sono state stilate sulla base di tre parametri di bilancio (ricavi operativi, Ebit e crescita dei ricavi rispetto all’anno precedente) e su una survey realizzata da Fortune Italia interrogando 40 tra Ceo, responsabili del Public Affairs e del Market Access di grandi aziende, nazionali e multinazionali, associazioni attive nel sociale e 10 giornalisti esperti del settore.

Cattaneo Zanetto & Co, al 2021 ricavi + 26%

Dall’analisi dei bilanci 2021, la società che ha fatto registrare la migliore performance in termini di ricavi operativi è stata: Cattaneo Zanetto & Co.

La società fondata nel 2005 da Alberto Cattaneo, Claudia Pompo­so e Paolo Zanetto si è attestata a poco più di 11,6 mln di euro di ricavi superando, sia pur di poco, Comin & Partners (11,4 mln) e il neo-socio Community Società Benefit che si è fermato a 10 mln di euro.

Nel 2020 era prima in questo tipo di classifica SEC Newgate Spa che, il 1° luglio dello scorso anno, ha lasciato il passo a SEC Newgate Italia Srl Società Benefit con il conferimento del ramo d’azienda operativo (quindi con relativi clienti e collaboratori).

La cessione è stata operata per distinguere in modo chiaro il ruolo della holding del Gruppo e quello delle agenzie ‘locali’. SEC Newgate Spa, società nata in Italia nel 1989 (allora solo SEC) è oggi a capo di un gruppo internazionale presente in cinque continenti e 24 Paesi. Prima della cessione del ramo di azienda, il fatturato 2021 di SEC Newgate Spa relativo esclusivamente alle attività produttive in Italia – quindi depurato da ogni altro ricavo tipico della hol­ding (es. management fee) – ammon­tava a 5 mln di euro. Altro fenomeno interessante cui tenere conto sono le partecipazioni che alcune delle firme più importanti hanno in altre società cui ‘delegano’ specifiche competen­ze. È il caso di Inrete che possiede il 66,66% di Inpagina Srl, il 51% di

Inrete Digital Srl e il 30% di Inrete Green S.B. Società che, nel comples­so, cubano circa 1,3 mln di ulteriori ricavi. Image Building ha dato vita a Image Building 2 di cui possiede il 94,99%. Anche FB & Associati partecipa al 51% M.R. Associati Comunicazione Srl che ha riportato nel 2021 ricavi operativi per oltre 600mila euro.

Comin & Partners, Ebit di € 4,8 mln 

Ebit, come si sa, è l’acronimo di Earnings before interests and taxes ed è un indicatore fondamentale per consentire di valutare la redditività di una società di capitali. Il calco­lo dell’Ebit, quindi, rappresenta il margine prodotto dall’attività senza considerare gli oneri finanziari e le imposte. Nel 2021 il podio di una classifica basata su questo parametro vede primeggiare le stesse tre aziende già in testa alla classifica dei ricavi operativi ma, questa volta, il migliore risulta essere: Comin & Partners.

La società fondata nel 2014 da Gianluca Comin e Elena Di Giovanni, è prima con 4,8 mln di euro di Ebit e un utile d’esercizio record di 3,4 mln, in aumento del 33% rispetto all’anno precedente.

Cattaneo Zanetto & Co. e Community Società Benefit occupano, rispettivamente, il secondo e terzo posto con risultati molto simili: Ebit intorno a 4,6 mln e utile a 3,3.

Crescita media del 30%

Il primo dato che emerge, significativo, dall’analisi dei bi­lanci delle prime 20 aziende del settore (che si alternano, a vario titolo nelle liste di quest’anno) è che queste sono cresciute mediamente del 30% rispetto all’anno preceden­te. A far registrare il dato migliore sono stati: Dini Romiti Consulting che, al secondo anno di attività in società, ha praticamente triplicato i ricavi operativi passando da 508mila a quasi 1,5 mln di euro riuscendo a rientrare anche nella lista delle prime 15 per questo tipo di parametro.

Significativi i risultati anche di Consenso Europa, che raddoppia i ricavi attestandosi a 1,25 mln di euro (seconda per crescita, diciannovesima per ricavi). Completa il podio

MapCom Consulting che passa da 2,8 a 4,4 mln con un balzo di oltre 1,6 mln di euro di ricavi. Crescono ben oltre la media anche Apco Worldwide e Inrete.