Open, Franco Bechis sarà il nuovo direttore del quotidiano online fondato da Enrico Mentana

Franco Bechis lascia la direzione di Verità e Affari e diventa nuovo direttore di Open

Franco Bechis, già direttore del quotidiano di economia Verità&Affari, sarà al fianco di Enrico Mentana alla guida di Open, il quotidiano online fondato dal Direttore di TG LA7.
La notizia anticipata da Prima Comunicazione arriva poco dopo la decisione di Belpietro, editore de la Verità, di abbandonare la versione cartacea per l’inserto di economia Verità&Affari, che continuerà a esistere solo online. 

Il 29 novembre sarà predisposto l'ultimo numero di Verità&Affari, che uscirà in edicola il 30 novembre, abbandonando la versione cartacea per esistere solo in Rete. Quindi, dal primo dicembre il quotidiano sarà solo online.

Bechis si troverà comunque ad affrontare una nuova sfida tutta digitale, direzione che sempre maggiormente caratterizza l’editoria, assumendo la posizione di direttore per Open. Bechis lascerà la direzione del quotidiano a partire dal primo gennaio, per il momento si sta valutando chi prenderà la sua posizione. Tra le verie ipotesi potrebbe essere preso in considerazione lo stesso Belpietro, ma le opzioni comprendono anche il vicedirettore Tobia De Stefano.

Chi è Franco Bechis: CV e biografia 

Franco Bechis nasce il 25 luglio del 1962 nella città di Torino. È qui che, una volta conclusa la scuola superiore, si iscrive alla facoltà di Filosofia, laureandosi nel 1985. I primi passi nel mondo del giornalismo li muove in qualità di collaboratore di alcune emittenti radiofoniche e televisive private di Torino, per le quali firma pezzi a tema economico. 

eguire tale percorso, fa un tirocinio a Mondo Economico, il settimanale edito da Il Sole 24 Ore. Viene assunto a Il Sabato, per curarne i contenuti della pagina economica. Successivamente è la volta di MF Milano Finanza, giornale presso cui Bechis fa una brillante carriera. In soli due anni è promosso al ruolo di redattore capo. Nel 1994 diventa vicedirettore, per poi essere promosso a direttore cinque anni dopo. 

Nel frattempo, Franco Bechis pubblica alcuni saggi. Tra i quali "In nome della rosa, Onorevole l’arresto!" e "RubeRai: 40 anni di sprechi e scandali della TV di Stato".

Nel 2002 il giornalista lascia Milano Finanza per tornare a Roma e dedicarsi alla direzione del quotidiano Il Tempo. Ricopre questo ruolo fino al 2006, quando diventa direttore di Italia Oggi, un quotidiano che si occupa di economia, ma anche di politica. 

A partire dall’estate del 2009 diventa vice direttore di Libero, facendo ritorno a Milano, dove rimane per ben nove anni. All’inizio del 2018 viene invece nominato direttore del Corriere dell’Umbria, nonché delle edizioni della Toscana e del Lazio.

Tuttavia in breve tempo fa ritorno a Roma, per prendere nuovamente le redini di Il Tempo. Franco Bechis dimostra un certo interesse per la satira e i contenuti che nascono nei social network. Per questo comincia a lavorare per la pagina Le più belle frasi di Osho.

Parallelamente, Franco Bechis è ospite fisso nei programmi di approfondimento politico. In particolar modo è immancabile alle Maratone Mentana. Nel 2022 diventa direttore di Open, il quotidiano fondato da Enrico Mentana.

Franco Bechis è sposato con la giornalista Monica Mondo, figlia dell’editorialista de La Stampa, Lorenzo Mondo.