Lenovo Group: utile netto di $ 541 mln (+6%) e fatturato $ 17,1 mld (+3%) al secondo trimestre 2022

Yuanqing Yang, Lenovo: "Questi risultati dimostrano che la nostra previsione strategica, la resilienza operativa e gli investimenti coerenti in motori di crescita diversificati ci hanno preparato bene per tempi difficili"

Lenovo Group (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) ha annunciato oggi i risultati del secondo trimestre del Gruppo, con una redditività in miglioramento anno su anno per il decimo trimestre consecutivo. L'utile netto del secondo trimestre è cresciuto del 6% anno su anno a 541 milioni di dollari e il fatturato del Gruppo è cresciuto a 17,1 miliardi di dollari, con un aumento del 3% su base annua a valuta costante.

Tutte le principali attività di business hanno contribuito positivamente al risultato operativo, dimostrando ulteriori progressi verso l'obiettivo del Gruppo di raddoppiare la redditività nel medio termine. Inoltre, i motori di crescita diversificati hanno continuato a generare ottime prestazioni sia nel settore delle soluzioni e dei servizi, sia nel settore delle infrastrutture, registrando una crescita anno su anno elevata a due cifre. Le attività non basate su PC ora rappresentano oltre il 37% delle entrate totali del gruppo. Il sano equilibrio di cassa del Gruppo significa che rimane impegnato a raddoppiare gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) a medio termine, avendo aumentato la spesa in ricerca e sviluppo del 15% su base annua nel trimestre.

Sebbene le attuali sfide esterne persistano, Lenovo rimane agile e concentrata sul perseguire la propria strategia e garantire una redditività continua riequilibrando le risorse verso i suoi motori di crescita diversificati e guidando l'efficienza e la riduzione delle spese attraverso l'azienda. Vede opportunità a lungo termine costruite sulla base del new IT (client, edge, cloud, network e intelligence) mentre le tendenze globali della digitalizzazione e della trasformazione intelligente accelerano. I risultati dell'ultimo trimestre, così come gli ultimi tre anni, hanno dimostrato che la combinazione di strategia, forte esecuzione e resilienza operativa di Lenovo le consentono di trascendere il ciclo economico del settore. Questo, combinato con il suo portafoglio innovativo e di alta qualità, il modello unico manifatturiero e della catena di fornitori, l’approccio globale/locale e le competenze, nonché la sana liquidità contribuiranno a creare ulteriori opportunità per fornire una crescita sostenibile e migliorare la redditività.

Il Chairman and CEO Yuanqing Yang ha dichiarato:
“Lenovo ha ottenuto ancora una volta risultati solidi, anche in un mercato globale difficile, ottenendo un miglioramento della redditività anno su anno per il decimo trimestre consecutivo e aumentando i ricavi di quasi il 3% (in valuta costante) anno su anno. Le nostre attività non legate ai PC stanno guadagnando slancio e ora rappresentano oltre il 37% delle nostre entrate. Sia il business delle soluzioni che dei servizi e il business delle infrastrutture hanno registrato un'elevata crescita dei ricavi a due cifre anno dopo anno", afferma Yuanqing Yang, Presidente e CEO di Lenovo. “Per Lenovo, questi risultati dimostrano che la nostra previsione strategica, la resilienza operativa e gli investimenti coerenti in motori di crescita diversificati ci hanno preparato bene per tempi difficili. Indipendentemente dal fatto che i nostri mercati tradizionali siano in piena espansione o in contrazione, Lenovo mantiene costantemente i propri impegni e supera le aspettative del mercato".