Fininvest, Manrico Lucchi è il nuovo direttore della comunicazione e succede a Franco Currò

Franco Currò ha deciso di lasciare la direzione della comunicazione dopo 25 anni. Dal 3 novembre entrerà Manrico Lucchi

Come da fonte PrimaOnline, dopo 25 anni Franco Currò ha deciso di lasciare la direzione della comunicazione del gruppo Fininvest, dove dal 3 novembre entrerà Manrico Lucchi.

Lucchi arriva da UniCredit, dove ha ricoperto numerosi incarichi nella comunicazione fino ad assumere la guida della funzione media relations, con responsabilità sui rapporti con la stampa italiana e internazionale e la supervisione della comunicazione digitale del gruppo (social media e siti web). 

In seguito alla nomina di Manrico Lucchi in Fininvest, UniCredit non ha ancora identificato il sostituto, ma si è optato per una soluzione esterna: le ricerche sono ancora in corso.

Romagnolo di Cesenate, 44 anni, Lucchi si è laureato in filosofia con una tesi in Logica presso l’Università Cattolica di Milano. Ha poi continuato gli studi presso la Leopold- Franzens-Universität di Innsbruck, specializzandosi in epistemologia, ha conseguito un Master in Business Administration e ha lavorato in Accenture, nel settore dei Financial Services, per poi entrare nel 2005 in Unicredit nella squadra della comunicazione di Renato Vichi.

Franco Currò, che dal 1997 anni si occupa della comunicazione di Marina Berlusconi, manterrà l’attuale incarico di consulenza strategica per la comunicazione della presidente di Fininvest e Mondadori, continuando inoltre a seguirne le attività nella casa editrice, del cui consiglio di amministrazione fa parte.

Chi è Manrico Lucchi: CV e biografia

Manrico Lucchi è nato a Cesena, classe 1978. Si laurea in filosofia con una tesi in Logica presso l’Università Cattolica di Milano nel 2022. Prosegue gli studi con un Master in MBA per Profingerest Management School e inizia la sua carriera nel 2003 come analista presso Accenture.

Nel 2004 entra in UniCredit Banca come addetto stampa fino al 2007, quando diventa Responsabile Territorial Media Relations fino al 2016.

Nel 2017 passa alla carica di Responsabile Media Relations Italy per due anni, la sua carriera avanza nel ruolo di Co-Head Group Media Relations dal 2019 al 2021, anno in cui diventa Head of Group Media Relations.

Dopo una lunga carriera in Unicredit, precisamente dal 2004 al 2022, oggi si comunica che Manrico Lucchi è il nuovo direttore della comunicazione di Fininvest.