Amplifon, Salvatore Ricco nominato nuovo Chief Communications Officer

Il nuovo Chief Communications Officer di Amplifon, Salvatore Ricco: "Onorato ed emozionato di iniziare una nuova esperienza professionale"

Dal 3 ottobre, Salvatore Ricco è stato nominato chief communication officer di Amplifon, la società italiana leader mondiale nel settore dei servizi e soluzioni per l’udito. 
Amplifon è un colosso con 2 miliardi di euro di ricavi annui, oltre 18.000 dipendenti e collaboratori e più di 9.000 punti vendita in 25 paesi di cinque continenti. Il suo headquarter globale a Milano ed è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana. Come responsabile della comunicazione interna ed esterna a livello globale, Ricco riporterà al ceo Enrico Vita. 

Il nuovo chief communication officer di Amplifon, Salvatore Ricco ha affermato: "Onorato ed emozionato di iniziare una nuova esperienza professionale come Chief Communication Officer di Amplifon. 

Amplifon, tra le principali eccellenze imprenditoriali italiane, è il principale operatore mondiale di servizi e soluzioni per l'udito con attività in 25 paesi. Facendo leva su oltre 70 di storia e un solido set di valori (passione per il cliente, fare la differenza, innovazione quotidiana, pensiero innovativo, senso di responsabilità), la società ha un ruolo sociale essenziale in quanto aiuta le persone in tutto il mondo a riscoprire le emozioni dei suoni. Felice di entrare a far parte della grande squadra di Amplifon, guidata dal CEO Enrico Vita, e pronto a dare il mio contributo all'azienda!". 

Giornalista pubblicista, si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari e ha un master in Diplomazia conseguito all’Università di Padova. Di origini pugliesi, 46 anni, Ricco ha un’esperienza di circa 20 anni nel mondo della comunicazione d’impresa.

Negli ultimi cinque anni ha ricoperto la posizione di senior vice president communication and marketing presso Snam. In Snam è anche amministratore delegato della società benefit Arbolia, che ha piantato oltre 50mila alberi in Italia in due anni.
In precedenza è stato direttore della comunicazione del Gruppo CIR (2009-2017) e responsabile ufficio stampa corporate di Pirelli (2004-2009). Ha lavorato anche in Ketchum, SIA e Parlamento europeo e collaborato con il Gruppo Il Sole 24 Ore.

Chi è Salvatore Ricco: curriculum e biografia

Salvatore Ricco inizia la sua carriera nel 2022 presso il Parlamento Europeo come tirocinante Press and communication. Nel 2003 diventa Press Officer per Ketchum PR, a Milano. Dal 2001 intraprende il mestiere da Giornalista pubblicista iniziando per Il Sole 24 Ore Radiocor, sino al 2004. Nel 2003, per un anno è Press Officer per SIA S.p.A..

Diventa Head of Corporate Press Office dal 2004 al 2009 per Pirelli e, in quest'ultimo anno, passa a Director of Communications sino al 2017. Entra in Snam nel 2017 come Head Of Communications e nel 2019 passa alla carica di Senior Vice President Communications & Marketing fino al 2022. 

Già nel 2020 è Ceo di Arbolia, società benefit creata su iniziativa di Snam e Fondazione CDP per sviluppare nuove aree verdi in Italia, fino al 2022. 

Quest'anno inizia una nuova esperienza nel ruolo di Global Chief Communications Officer per Amplifon.