La Fintech belga Unifiedpost Group: completata acquisizione del 100% della milanese Digithera

Hans Leybaert (Unifiedpost): "Nuove partnership: un caposaldo della nostra strategia di crescita  a lungo termine". Gerri Cipollini (Digithera): "Il progetto di espansione di Unifiedpost consoliderà la nostra posizione allargando il nostro raggio d’azione"

La fintech belga Unifiedpost Group, quotata sull’Euronext, ha ufficializzato il suo ingresso nel mercato italiano a seguito dell’acquisizione del 100% di Digithera, società leader nella digitalizzazione, scambio di documenti fiscali e sistemi di pagamento innovativi. Grazie a questa operazione, la multinazionale belga è entrata nel mercato italiano rilevando la società pioniera dei processi di fatturazione elettronica nel nostro Paese, con l’obiettivo di estendere il proprio business ad altri segmenti ad alto valore aggiunto. 

L'ipotesi dell'acquisizione della società milanese inizia 18 mesi fa, quando nel marzo 2021 il gruppo belga presenta un’offerta vincolante per rilevarne il 100%. Allora i termini della proposta prevedevano che l’acquisizione avvenisse per il 18% in azioni e per l’82% in contanti. 

Il CEO di Unifiedpost, Hans Leybaert ha commentato: "Attingere a nuovi ecosistemi e partnership resta un caposaldo della nostra strategia di crescita  a lungo termine. Digithera e Sistema Efactura avranno un ruolo chiave nell’espansione del gruppo in Europa. Ci aiuteranno anche ad allinearci con i requisiti locali e a connetterci con le pubbliche amministrazioni, il che è cruciale in tutti i 26 Paesi dove stiamo lanciando quest’anno la nostra soluzione per le pmi, compresi i servizi di pagamento".

Unifiedpost, fondata nel 2001 da Hans Leybaert, che è anche CEO, è presente in 23 Paesi. La fintech ha sviluppato una piattaforma 100% cloud-based per servizi amministrativi e finanziari che permette connessioni in tempo reale e senza soluzione di continuità tra i clienti di Unifiedpost, i loro fornitori, i loro clienti e altre parti lungo la catena del valore finanziario. La missione del gruppo è rendere semplici per i suoi clienti, grazie alle sue soluzioni one-stop-shop, i processi amministrativi e finanziari. Sin dalla fondazione il gruppo è cresciuto significativamente, con più di 400 milioni di documenti elaborati nel 2020, raggiungendo con la sua piattaforma. oltre 450 mila pmi e più di 500 aziende.

Il CEO di Digithera Gerri Cipollini dichiara: "Sono orgoglioso del percorso fatto da Digithera in questi anni. In pochi anni abbiamo aiutato decine di migliaia tra imprese e professionisti ad abbracciare la digitalizzazione non solo in campo fiscale. Sono certo che gli investimenti e il progetto di espansione di Unifiedpost consolideranno ulteriormente la nostra posizione allargando il nostro raggio d’azione. Un’evoluzione che ci permetterà di fornire ai clienti attuali e futuri servizi sempre più completi e ricchi di funzionalità. La fatturazione elettronica rappresenta la base abilitante per ulteriori servizi normalmente svolti da operazioni manuali anche attraverso sistemi terzi. Questi servizi ausiliari aggiuntivi disponibili anche per le Pmi, permettono di gestire i propri cicli di fatturazione, attiva e passiva, in maniera avanzata proprio come fino ad oggi hanno potuto avere le grandi aziende".

Fondata nel 2014 da Gerri Cipollini, che resterà CEO del gruppo, Digithera è attualmente partecipata anche da Laura Vaninetti, Claudia Bruscaglioni, Genarda Pipero, Flavio Bonfatti, Paola Daniela Monari, Renato Garbarini e Roberto Rambaldi. La sua mission è fornire un servizio semplice e rapido a chiunque voglia innovare la propria azienda o adempiere ad obblighi imposti, grazie a un sistema di fatturazione elettronica che consente alle aziende di scambiare documenti in formato elettronico con clienti e fornitori. Grazie alla soluzione in cloud di fatturazione offerta, che rende semplice e veloce adempiere agli obblighi imposti dalla legge e portare innovazione all’interno delle aziende, Digithera è cresciuta rapidamente, arrivando a contare ben 57mila clienti. La società nel 2021 ha fatturato circa 1,2 milioni di euro.