Azimut Alternative Capital Partners acquisisce il 20% di RoundShield Partners

Con l'operazione le masse complessive gestite dai partner di Aacp nel settore degli alternativi raggiungono 16 miliardi di dollari

Azimut Alternative Capital Partners (Aacp) , attraverso alcune entità affiliate alle sue controllate statunitensi, ha siglato un accordo per l'acquisizione di una partecipazione di minoranza di circa il 20% in RoundShield Partners. Aacp spiega in una nota che si tratta della quinta acquisizione nel settore dei private markets, la prima nel segmento dei real assets e la prima al di fuori degli Stati Uniti.

Con questa nuova operazione le masse complessive gestite dai partner di Aacp nel settore degli alternativi raggiungono 16 miliardi di dollari (circa 3 miliardi le masse pro-rata per Aacp).

L'operazione prevede l'acquisizione di una partecipazione del circa il 20% in RoundShield, investendo capitale permanente per finanziare la crescita futura del business. "La quasi totalità dei proventi, al netto delle imposte - si legge nella nota - sarà utilizzata dai partner di RoundShield per investire nei fondi che lanceranno in futuro".