Giovedì, 29 Settembre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Human Technopole, Gianmario Verona nominato Presidente

Sergio Dompé, Vicepresidente di Assolombarda: "Confermo la nostra disponibilità a collaborare con il professor Verona sui temi dell’innovazione e della ricerca scientifica, considerati da Assolombarda leve centrali per lo sviluppo del nostro territorio"

13 Luglio 2022

Human Technopole, Gianmario Verona nominato Presidente

Gianmario Verona, rettore dell'Università Bocconi, è stato indicato come presidente di Human Technopole.

Sergio Dompé, Vicepresidente di Assolombarda, ha commentato: “Sono lieto di apprendere che il professor Gianmario Verona sia stato indicato come Presidente di Human Technopole. È un profilo autorevole e riconosciuto a livello internazionale. Nei tre mandati consecutivi a Rettore della ‘Bocconi’, ha consolidato la posizione dell’Ateneo tra i primi poli universitari al mondo. Sono certo che il professor Verona metterà a disposizione anche di Human Technopole le sue competenze e relazioni, contribuendo alla crescita dell’istituto. Confermo, sin da subito, la disponibilità mia personale e di tutta l’Associazione a collaborare con il professor Verona sui temi dell’innovazione e della ricerca scientifica, considerati da Assolombarda leve centrali per lo sviluppo del nostro territorio”.

Chi è Gianmario Verona

Gianmario Verona, nuovo presidente di Human Technopole, è Professore Ordinario del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi, della quale è Rettore dal 2016. Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale e il Ph.D. in Business Administration & Management presso l'Università Bocconi. 

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore Full-Time MBA dal 2012 al 2014 e vice direttore di Economia & Management dal 2003 al 2016. Ha diretto numerosi workshop, conferenze e progetti di ricerca applicata in Europa, Asia e America del nord sul tema dello sviluppo e gestione di nuovi prodotti e della strategia di marketing e tecnologica. Ha sviluppato particolari expertise con le aziende del settore digitale, del settore health e in generale nei mercati consumer.  

Le sue ricerche riguardano il management della tecnologia e delle innovazioni, le pratiche di sviluppo e lancio del nuovo prodotto e, più recentemente, la corporate entrepreneurship.

Verona è autore di numerosi saggi e articoli sui temi di strategia e innovazione. Ha pubblicato in tutte le principali riviste di management (tra cui Academy of Management Review; Academy of Management Journal; Organization Science; Strategic Management Journal). È autore di diversi libri tra cui il volume “Collaborating with Customers to Innovate” (Edward Elgar). In passato è stato co-editor di Strategic Organization e membro dell’editorial board di Strategic Management Journal e di Journal of Management. È stato Visiting Professor presso numerose Università internazionali, tra cui la Tuck School of Business del Darthmout College e la Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology. In passato ha ricoperto anche la carica di Direttore del Ph.D. in Business Admninistration (2008-2011) e di Prorettore delle Risorse Umane dell’Università Bocconi (2014-2016).

 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x