27 Giugno 2022
fonte: Imagoeconomica (Sara Minelli)
Elica ha perfezionato un accordo che prevede l’acquisto da Urbano Urbani, socio di minoranza della controllata Air Force S.p.A., del 40% del capitale sociale di quest’ultima, e pertanto, a seguito della conclusione dell’operazione, Elica S.p.A. controllerà Air Force al 100%.
Air Force realizza cappe aspiranti per cucina e piani cottura di alta qualità, caratterizzati da un alto livello di personalizzazione e di unicità, posizionandosi in una specifica nicchia di mercato in grado di soddisfare le esigenze anche più particolari dei clienti, allontanandosi dal mass market. Esperienza, design, flessibilità e innovazione made in Fabriano che si inserisce perfettamente nel percorso di sviluppo e crescita del Gruppo Elica.
“Il brand Air Force è gia parte dell’universo di Elica e, con l’acquisizione del restante 40% della società, beneficerà di un progetto di managerializzazione strutturato, volto ad attivare sinergie commerciali e di costo, di miglioramento della marginalità e di generazione di efficienze nel medio-lungo termine, completando l’offerta del Gruppo stesso” - dichiara Ruggero Pinto Direttore Generale di Air Force.
Il perfezionamento dell’operazione (il “Closing”), che avverrà prevedibilmente entro i primi giorni del mese di luglio, prevede il trasferimento del 40% del capitale sociale della Air Force S.p.A. da Urbano Urbani a Elica S.p.A. per un corrispettivo complessivo di 3,0 milioni di Euro pagabili in quattro rate; la prima rata, pari a 1,5 milioni di Euro, alla data del Closing e le successive tre, pari a 0,5 milioni di Euro ciascuna, ogni anno a partire dalla data del Closing. Per il perfezionamento dell’operazione non è prevista alcuna autorizzazione Antitrust in quanto Air Force S.p.A è già sotto il controllo esclusivo di Elica S.p.A., e gli effetti dell’operazione saranno efficaci dal giorno del Closing.
Il contratto prevede clausole di garanzia ed indennizzo in linea con operazioni similari.
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia