01 Giugno 2022
Cambio ai vertici di Novartis Italia: Valentino Confalone fa il suo ingresso nel Gruppo in qualità di Presidente, subentrando a Pasquale Frega, che mantiene la carica di Amministratore Delegato del Gruppo.
"Guidare un'organizzazione come Novartis in Italia, che ho sempre apprezzato per la sua forte propensione all'innovazione e la sua mission di migliorare la vita delle persone, mi rende davvero orgoglioso - dichiara Confalone - É una nuova sfida professionale che vivo con entusiasmo e senso di responsabilità, consapevole delle sfide che il settore della salute sta affrontando, ma anche delle straordinarie opportunità offerte dallo sviluppo scientifico-tecnologico che consentirà di assicurare a sempre più pazienti soluzioni dal valore aggiunto, impensabili fino a qualche tempo fa".
"Prima di guidare Gilead Italia - ricorda Novartis in una nota - Confalone ha ricoperto incarichi internazionali in diverse realtà del settore farmaceutico, a partire da Schering Plough Spagna per proseguire con Bristol-Myers Squibb in Francia, Portogallo e a livello europeo, fino alla responsabilità di Head of Europe di Dompé Biotech. Laureato in Economia all'università Federico II di Napoli, ha conseguito un Master in Relazioni internazionali e un Mba all'Iese Business School di Barcellona.
Frega è stato al timone di Novartis nel nostro Paese dal 2018, nel ruolo di Country President Novartis Italia e amministratore delegato Novartis Farma, prosegue la nota. Negli oltre 4 anni al vertice della società - si legge - l'azienda ha rafforzato la propria leadership nel panorama farmaceutico nazionale, consolidando il proprio profilo di protagonista dell'innovazione e rafforzando la sua reputazione.
Con Frega Novartis ha anche intrapreso un profondo rinnovamento organizzativo volto a sostenere la sanità italiana e le sue realtà territoriali nel suo processo di trasformazione. Altrettanto significativo l'impegno nel sostenere lo sviluppo delle risorse umane dell'azienda, concentrandosi sull'empowerment, il lavoro di squadra, la valorizzazione della diversità e la leadership femminile".
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia