Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Andrea Sironi, Presidente di Assicurazioni Generali: moglie, CV e biografia

Tutto quello che c'è da sapere su Andrea Sironi: chi è, moglie, CV e biografia del nuovo presidente di Assicurazioni Generali

29 Aprile 2022

Andrea Sironi

fonte: Imagoeconomica

Cambio ai vertici di Assicurazioni Generali: Andrea Sironi è il nuovo Presidente, che subentra al posto di Gabriele Galateri di Genola. Tutto quello che c'è da sapere su di lui: chi è, moglie, CV e biografia.

Chi è Andrea Sironi, Presidente di Assicurazioni Generali

Andrea Sironi, classe 1964, nasce a Milano. Figlio di un professore universitario, dopo essersi laureato presso l'Università Bocconi si trasferisce a Londra, dove lavora come analista finanziario alla Chase Manhattan Bank, ora nel gruppo Jp Morgan, dal 1989 al 1990. Dopo l'esperienza inglese tornerà nella sua città natale richiamato dal maestro Demattè che gli assegna la cattedra di Economia presso l'Università che l'ha formato. Da quel momento è professore di Economia degli intermediari finanziari alla Bocconi, dove nel 2012 succede Guido Tabellini diventando, dopo Mario Monti, il più giovane rettore dell'università milanese. Attualmente ricopre il ruolo di vice presidente.

Andrea Sironi: CV

Dal 2014 al 2016 ricopre il ruolo di presidente del Cems, l’alleanza globale delle scuole di management. Nel 2015 viene nominato presidente di Borsa Italiana e da ottobre è anche membro del Consiglio di amministrazione di London Stock Exchange Group. Fino al 2019 Sironi prende parte del CdA di Unicredit Group e a dicembre è cooptato nel consiglio di Intesa Sanpaolo, da cui si dimette il 28 febbraio 2021.

Ad oggi è membro del Consiglio di Amministrazione di Ispi, dell’international advisory council di Stockholm school of economics, di Easl International Liver Foundation (Ginevra), dell’advisory board di Nova school of business and economics (Lisbona), e dell’advisory board di Cometa. Il suo impegno si estende anche alla ricerca scientifica, infatti è presidente della Fondazione Airc per la ricerca sul cancro.

Moglie e vita privata

Non si hanno molte informazioni sulla vita privata nuovo Presidente di Assicurazioni Generali, essendo Sironi una persona riservata e poco incline ad esporsi. Da studente ha studiato e vissuto a Barcellona grazie al programma Erasmus, città in cui incontrò sua moglie Bonnie. Attualmente insegna Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università che l'ha formato.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x