Venerdì, 27 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Elisabetta Oliveri: biografia e CV della presidente di ASPI

Elisabetta Oliveri è la nuova presidente di Autostrade per l'Italia: vediamo chi è, biografia e CV

20 Aprile 2022

Chi è Elisabetta Oliveri: biografia e CV della presidente di ASPI

Fonte: imagoeconomica

Cambio ai vertici di Autostrade per l'Italia, con Elisabetta Oliveri nominata presidente di Autostrade per l'Italia, che sostituisce così Giuliano Mari. Vediamo chi è, biografia e cv.

ASPI, Elisabetta Oliveri: biografia 

Nata il 25 ottobre 1963, Elisabetta Oliveri si laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università Statale di Genova nel 1987. Dopo un percorso di carriera in ambito tecnico, ha sviluppato una lunga esperienza come Direttore Generale e Amministratore Delegato di realtà complesse. Negli ultimi 10 anni ha inoltre consolidato un’articolata esperienza come Amministratore non esecutivo in importanti aziende italiane e straniere, presiedendo Comitati endoconsiliari e ricoprendo il ruolo di Lead Independent Director.

Elisabetta Oliveri, presidente ASPI: CV

Elisabetta Oliveri ha sviluppato la propria carriera in Marconi, azienda leader nelle tecnologie per le telecomunicazioni, acquisendo via via ruoli di sempre maggiore responsabilità e diventando Senior Vice President Strategie di Marconi Mobile. Nel 2001 è entrata nel Gruppo Sirti, leader nel settore dell'ingegneria e impiantistica delle reti di telecomunicazioni, ricoprendo inizialmente la carica di Direttore delle Strategie e del Business Development. Successivamente è stata nominata Direttore Generale del Gruppo ed infine Amministratore Delegato.

Dal 2012 al 2019 è stata Amministratore Delegato di Gruppo Fabbri Vignola, una società leader nel settore del packaging alimentare. É stata Amministratore indipendente di ATM – Azienda Trasporti Milanesi (2011-2015), ricoprendo anche la carica di Presidente dell'Organismo di Vigilanza. Dal 2012 al 2016 è stata Amministratore non esecutivo di Eutelsat S.A. e membro dell'Audit Committee.

Dal 2010 al 02/04/2019 è stata Amministratore indipendente di SNAM, Presidente del Comitato Controllo, Rischi e Operazioni con Parti Correlate, nonché membro del Comitato Remunerazione, dopo averlo presieduto per un triennio.

Olivieri è stata Amministratore indipendente di Gedi Gruppo Editoriale (già Gruppo Editoriale L'Espresso) dal 2012 al 2019, rivestendo il ruolo di Lead Indipendent Director, Presidente del Comitato Controllo e Rischi, nonché membro del Comitato Operazioni con Parti Correlate. Dal 2014 è Amministratore indipendente di Banca Farmafactoring Group, Presidente del Comitato Remunerazione e Presidente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, Amministratore indipendente di Sagat (2016), società di gestione dell'aereoporto di Torino. Dal 05/04/2019 è Amministratore non esecutivo di Fincantieri e di Stella.

Dal 2019 è Presidente di Sagat, Amministratore non esecutivo della società Trevi Finanziaria Industriale e Presidente della Fondazione Furio Solinas Onlus, ente senza fini di lucro con finalità di beneficenza.

Nel 2008 le è stata attribuita l'onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, mentre nel 2016 Federmanager – Aldai le ha assegnato il premio "Merito e Talento".

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x