Giovedì, 26 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Italgas, chi è Paolo Gallo, confermato Amministratore Delegato: curriculum e biografia

Chi è Paolo Gallo, Amministratore Delegato e direttore di Italgas dal 2016, sembrerebbe essere riconfermato alla guida del Gruppo: curriculum e biografia

29 Marzo 2022

Paolo Gallo, Amministratore Delegato e direttore di Italgas dal 2016, sembrerebbe dirigersi verso una riconferma ai vertici del Gruppo. Il ritorno di Italgas a Piazza Affari nel 2016 è stato preceduto dall'arrivo di Gallo, che vanta di un importante bagaglio professionale: vediamo la biografia e il curriculum dell'AD di Italgas, in passato direttore e AD nel Gruppo ACEA ed Edison.

Italgas, Paolo Gallo: biografia e curriculum

Nato a Torino nel 1961, Paolo Gallo si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino. Ha successivamente conseguito un MBA presso l’Università degli Studi della città e dal 2014 al 2016 è stato Amministratore Delegato di Grandi Stazioni, di cui ha portato a termine la privatizzazione. In precedenza (2011 – 2014) è stato prima Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Acea, una delle principali multiutility italiane, quotata alla Borsa di Milano. Dal 2002 al 2011 ha
fatto parte del gruppo Edison, prima come Direttore Strategie e Innovazione e in seguito (2003 – 2011) come Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Edipower.

Nel 1988 ha iniziato la sua carriera in Fiat Avio, dove in 13 anni ha ricoperto diversi ruoli e responsabilità. Nel 1997 ha iniziato ad occuparsi di energia sviluppando nuove inziative in Italia, India e Brasile ed ha successivamente raggruppato tutte le attività di generazione di energia elettrica del Gruppo Fiat nella società Fiat Energia (di cui è stato Amministratore Delegato fino al 2002), veicolo con cui il Gruppo Fiat ha acquisito Montedison nel luglio 2001. Finito il rapporto di lavoro con Fiat, Gallo nel 2002 passa al Gruppo Edison prima come direttore Strategie e Innovazione e, in seguito dal 2003 fino al 2011, come direttore generale e poi amministratore delegato di Edipower.

Tra il 1992 e il 1993 è stato Direttore del Corso MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, insegnando fino al 2002 “Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali”, ed è stato co-autore di importanti pubblicazioni di settore.

Nell’agosto del 2016 Paolo Gallo viene nominato Direttore Generale e Amministratore Delegato di Italgas e dal 2018 è Professore dei corsi di Re-engineering Operational Processes (Master Digital Ecosystem) e di Energy Management (Master Energy Industry) presso la Luiss Business School.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x