Arma dei Carabinieri, Riccardo Galletta nominato comandante Comando Interregionale di Pastrengo, con sede a Milano al posto del generale Gino Micale
Il ruolo prevede la responsabilità di un’area interregionale che comprende le Legioni carabinieri di Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta e Liguria, con circa 19.000 uomini e donne dell’Arma
Presso la caserma “Montebello” di via Vincenzo Monti a Milano, il generale di corpo d’armata Riccardo Galletta è stato ufficialmente nominato comandante del Comando Interregionale “Pastrengo”, succedendo al generale di corpo d’armata Gino Micale, che lascia il servizio attivo dopo oltre quaranta anni.
Il ruolo prevede la responsabilità di un’area interregionale che comprende le Legioni carabinieri di Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta e Liguria, con circa 19.000 uomini e donne dell’Arma.
Durante la cerimonia è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, in omaggio ai carabinieri che hanno perso la vita nell’adempimento del servizio.
Nel proprio intervento, Galletta ha ricordato l’importanza della coesione fra le unità dell’Arma e dell’impegno quotidiano al servizio della collettività, evidenziando che potrà contare "sul corale e sinergico impegno di tutti coloro che sono chiamati a condividere con me la responsabilità di garantire la sicurezza delle popolazioni che ci sono state affidate".
Chi è Riccardo Galletta
Nato il 18 marzo 1962, il generale di corpo d’armata Riccardo Galletta ha alle spalle una carriera ultratrentennale nell’Arma dei Carabinieri, segnata da incarichi di alto profilo sia sul piano operativo che strategico.
Ufficiale di formazione accademica solida, è laureato in Pedagogia, Scienze Politiche, Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna e Studi Storici, Antropologici e Geografici. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri.
Nel corso della sua carriera ha ricoperto ruoli chiave all’interno del Comando Generale, tra cui Capo del Reparto Criminalità Organizzata, Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore e Comandante della Divisione Unità Specializzate. È stato anche alla guida della Legione Carabinieri “Sicilia” e della Scuola Ufficiali Carabinieri.
Dal 4 maggio 2024 è al vertice del Comando Interregionale “Pastrengo” con sede a Milano, da cui coordina l’attività delle Legioni Carabinieri di Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, con oltre 19.000 uomini e donne dell’Arma alle sue dipendenze. Apprezzato per il suo approccio umano e operativo, è convinto sostenitore di una sicurezza basata su presenza, prossimità e coesione tra le istituzioni e il territorio.