Mercoledì, 12 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nuova Tucson Dark Line, la campagna "Lascia il segno" realizzata con IA

11 Novembre 2025

Nuova Tucson Dark Line, la campagna "Lascia il segno" realizzata con IA

MILANO - Hyundai presenta la prima campagna nazionale dedicata a Nuova Tucson Dark Line, on air con lo spot TV ufficiale da domenica 9 novembre in TV e da lunedì 10 novembre sui canali digital e social. Il claim "Lascia il segno." racchiude un'idea forte: cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, o un'auto? È la sua capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line, che si afferma attraverso un'identità visiva definita da carattere e pulizia formale. L'estetica "Dark" esprime eleganza, essenzialità e cura del dettaglio, mentre il colore scuro diventa strumento di definizione, esaltando linee, superfici e proporzioni attraverso il contrasto. Ed è proprio questo contrasto a rendere l'immagine più che nitida, leggibile e memorabile all'interno della campagna. La campagna rappresenta il primo racconto del Brand realizzato al 100% con il supporto dell'intelligenza artificiale, adottata non come effetto estetico, ma come risorsa produttiva e booster creativo. Per garantire la massima fedeltà, l'auto e l'attore sono stati ripresi in ambiente neutro attraverso oltre 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata poi utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera che mantengono una coerenza visiva costante ed impeccabile lungo tutta la durata del film, offrendo un risultato finale di straordinaria qualità e impatto visivo. Questo approccio ha reso possibile una Golden Hour continua, una luce morbida, calda e uniforme che accompagna l'intero racconto visivo, donandogli un'atmosfera distintiva e di grande suggestione. In una produzione tradizionale, l'imprevedibilità delle condizioni atmosferiche, l'alternanza tra giorno e notte e la necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Grazie all'intelligenza artificiale, invece, la tecnologia non ha sostituito la creatività umana - l'ha amplificata: l'ha resa più precisa, efficiente e controllabile, mantenendo una rappresentazione coerente, autentica e fedele al modello reale e potendo addirittura realizzare inquadrature mai state possibili prima. "In Hyundai crediamo nel valore dell'innovazione" afferma Matteo Montibeller, Head of Marketing & Communication di Hyundai Italia "per noi, l'intelligenza artificiale è una forma di tecnologia avanzata che ci consente di affrontare nuove sfide o di ripensare a processi consolidati con soluzioni diverse. Questo progetto rappresenta un esempio concreto di ciò che definiamo Meaningful Innovation: un'innovazione utile, al servizio delle persone, che migliora l'esperienza reale e che costituisce il cuore della nostra proposition, attraverso le soluzioni che offriamo su tutte le nostre auto". Per Hyundai, la tecnologia è prima di tutto un mezzo per migliorare l'esperienza umana, rendendo processi e risultati più efficaci, accessibili e significativi. L'innovazione ha valore reale solo quando si traduce in applicazioni concrete e funzionali, capaci di offrire nuove possibilità e di affrontare le sfide produttive con maggiore flessibilità e precisione. In questo progetto, l'intelligenza artificiale è stata adottata proprio con questo spirito: non come fine, ma come strumento al servizio della creatività, a supporto del controllo dell'immagine e della coerenza del racconto visivo, amplificando la visione artistica e la qualità del risultato finale. foto: ufficio stampa Hyundai Italia . tvi/com 11-Nov-25 13:28

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

x