Un milione di camion Volvo connessi sulla strada
MILANO - I veicoli pesanti di oggi sono veicoli sofisticati, dotati di sistemi software avanzati, simili a quelli delle auto. La connettività è al centro di questo sviluppo. Oggi ci sono oltre un milione di camion Volvo connessi sulla strada in tutto il mondo che possono usufruire dell'intera gamma di servizi dell'azienda. "Utilizzando i servizi connessi, possiamo supportare i nostri clienti e i conducenti in tanti modi - ottimizzando l'operatività, riducendo i consumi energetici e rendendo l'intera attività del camion più efficiente e sicura. È fantastico che ora abbiamo un milione di camion Volvo connessi sulla strada" afferma Jan Hjelmgren, SVP Product Management di Volvo Trucks. "Un camion è uno strumento di lavoro per le aziende di trasporto, e deve rimanere su strada per generare valore. I nostri servizi possono davvero contribuire a questo. A lungo termine, questo contribuisce al funzionamento dell'intera società". Volvo offre servizi connessi in due aree principali: Operatività e Produttività. I servizi per l'operatività utilizzano la connettività per, ad esempio, monitorare e tracciare i veicoli da remoto e prevedere potenziali guasti, con l'obiettivo di ottimizzare il funzionamento del camion e ridurre i tempi di fermo. Il reale utilizzo del veicolo viene monitorato, assicurando un piano di manutenzione ottimizzato e garantendo che il veicolo riceva il servizio giusto al momento giusto. I servizi per l'operatività includono anche aggiornamenti software da remoto per evitare visite inutili in officina. I servizi di produttività Volvo riguardano il miglioramento delle operazioni per clienti e la riduzione dei costi, ad esempio attraverso sistemi di gestione flotte e strumenti di pianificazione. I servizi includono anche soluzioni per i conducenti che possono migliorare l'efficienza del carburante e la sicurezza, oltre a funzionalità di infotainment e comfort. I camion connessi giocano anche un ruolo importante nell'innovazione e nello sviluppo dei prodotti Volvo. I dati estratti dai camion possono essere analizzati per fornire approfondimenti sul comportamento del veicolo, permettendo uno sviluppo prodotto più rapido e nuove soluzioni innovative. "La connettività è una parte molto importante della trasformazione di questo settore. Con l'uso di metodi analitici avanzati e dell'intelligenza artificiale, possiamo analizzare grandi quantità di dati e utilizzare i risultati nello sviluppo dei nostri prodotti. Possiamo sviluppare nuovi prodotti e servizi che portano benefici ai nostri clienti, rendendo il trasporto più produttivo, sostenibile e sicuro," conclude Jan Hjelmgren. L'interfaccia dell'azienda per i servizi digitali per tutti i clienti si chiama Volvo Connect. foto: ufficio stampa Volvo Trucks Italia . tvi/com 09-Set-25 13:27