il Giornale e Moneta presentano “Mobilità anno zero”
Lunedì 17 novembre 2025, alle ore 9.30, presso la Fondazione Feltrinelli, in Viale Pasubio 5, a Milano, si terrà l’evento “Mobilità anno zero”, promosso da il Giornale e Moneta. L’evento nasce per immaginare e raccontare la mobilità dei prossimi vent’anni: un futuro in cui spostarsi diventa un atto consapevole e sostenibile. Non solo tecnologia, ma cultura del movimento: città che respirano, mezzi intelligenti e tempo che torna a misura d’uomo. Un incontro per riflettere su come la velocità possa diventare una scelta, non un obbligo.
I lavori saranno aperti da Alessandro Sallusti, direttore de il Giornale. Successivamente, alla tavola rotonda moderata dalla giornalista Hoara Borselli, dal titolo “Il nuovo paradigma”, prenderanno parte: Antonio Fraccari, Managing Director ADR Mobility; Simone Gorini, Responsabile Operations Alta Velocità di Trenitalia; Massimiliano Pulice, Responsabile Competence Center Rigenerazione Urbana e Infrastrutture CDP; Simone Tripepi, Head of Charging Point Operator Italy Enel.
In seguito, la tavola “L’Auto domani”, vedrà la partecipazione di: Francesco Calcara, Presidente e CEO Hyundai Italia; Diego Cattoni, Amministratore Delegato Autostrade del Brennero; Arianna Censi, Assessora alla Mobilità di Milano; Stefano Zecchi, Sociologo. Modera il panel Andrea Ruggeri.
I lavori si chiuderanno con il dialogo di Vittorio Macioce “Le metropoli si riscrivono”, insieme al giornalista Emilio Cozzi.