24 Settembre 2025
Massimo Beduschi, CEO e presidente WPP Media Italia
In un settore in costante evoluzione, dove l’innovazione tecnologica sta rivoluzionando le regole del gioco, WPP Media Italia annuncia una profonda riorganizzazione della propria struttura, allineandosi al nuovo modello operativo internazionale e alla visione presentata dal CEO globale Brian Lesser lo scorso maggio. Questa trasformazione si inserisce nel percorso di sviluppo ed evoluzione di WPP, sostenuto dalla piattaforma proprietaria di intelligenza artificiale WPP Open, con l’obiettivo di posizionarsi come la media company più tecnologicamente avanzata e innovativa a livello globale.
Il modello operativo di WPP Media Italia si riorganizza in tre centri di eccellenza interconnessi con cui fornire i migliori servizi ai clienti: Client Leadership, Media Management & Delivery (MM&D) e Choreograph.
Client Leadership
Una regia centrale nella gestione dei clienti al fine di massimizzare le sinergie dei brand di WPP Media. A guidare la Client Leadership è Luca Vergani che assume il ruolo di Chief Business Officer, svolgendo una funzione strategica con focus principale sulla crescita e sulla proposition commerciale. L’approccio al business vedrà la struttura selezionare i migliori team e talenti per le aziende partner di WPP Media e dei suoi brand – EssenceMediacom, Mindshare, Wavemaker - e T&P. Le scelte saranno guidate dalle esigenze specifiche e dalle competenze richieste con l’obiettivo di offrire ai clienti uno sviluppo concreto e una crescita tangibile dei risultati.
EssenceMediacom, Wavemaker, Mindshare e T&P continueranno a essere il nostro punto di contatto e riferimento sui clienti, con team dedicati e capacità rafforzate e sinergiche. Le agenzie saranno guidate da Executive Director, professionisti cresciuti all’interno del network che, in questi anni, hanno dimostrato talento e costante dedizione e che garantiranno la continuità del business. I nuovi Executive Director sono Massimo De Cesare per EssenceMediacom, Renata Auciello per Mindshare e Julian Prat per Wavemaker.
Media Management & Delivery (MM&D)
Il motore operativo di WPP Media nasce come un'integrazione strategica di discipline e servizi complementari: dal Planning (lineare e digitale), all’Investment, dalle Solutions – con un focus sul digitale e sui prodotti proprietari – fino all’Entertainment. A guidare l’area MM&D (Media Management & Delivery) sarà Zeno Mottura, nel ruolo di Chief Operating Officer. L’obiettivo è ambizioso: costruire il più grande Hub Media, attraverso la ridefinizione dei processi e l’integrazione di tecnologia e automazione, per rimettere la cultura del Media al centro.
Choreograph
È il cuore innovativo di WPP Media e include al suo interno i team Data&Tech, Consulting, Measurement, Business Intelligence e Digital Data Analytics. La unit di Choreograph, che continua ad essere guidata da Federica Setti in qualità di Managing Director, fornisce, anche attraverso strumenti potenziati dall’AI, identity solution, insight sull'audience e gestione avanzata dei dati per strategie e campagne dei clienti. Con WPP Open e le nostre piattaforme globali Open Media Studio e Open Media Assistant, ogni professionista di WPP Media ha a disposizione gli strumenti per diventare un super-user dell’AI, creando un vantaggio competitivo unico per i nostri clienti e ridefinendo gli standard del marketing del futuro.
Tutti e tre gli hub saranno alimentati dalla tecnologia proprietaria, WPP Open, piattaforma di Intelligenza Artificiale.
Con una quota di mercato compresa tra il 33% e il 34% (fonti: Recma e COMvergence), WPP Media Italia rafforza così la propria leadership nel mercato nazionale, puntando su un’offerta integrata che unisce AI, dati e tecnologia per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze dei clienti.
Il commento di Massimo Beduschi
"Il mondo dei media si è profondamente trasformato. Nel nostro ruolo consulenziale, suggeriamo ai clienti di cogliere le nuove opportunità per essere protagonisti di questo cambiamento. Anche noi abbiamo intrapreso questo percorso, con l’obiettivo di anticipare la trasformazione e affiancare i brand come partner strategici e innovativi nella loro crescita" ha commentato Massimo Beduschi, CEO & Chairman di WPP Media Italia. “L'evoluzione di WPP Media non è un semplice rebranding, ma un autentico cambio di passo: un’occasione di sviluppo per noi, una solida promessa verso i nostri clienti e una visione ambiziosa per il futuro del marketing e dei media nell'epoca dell'intelligenza artificiale. Possiamo definirla: la nostra rivoluzione”.
About WPP Media
WPP Media è la media company di WPP. In un mondo in cui il media è ovunque e in ogni cosa, uniamo le migliori piattaforme, persone e partnership per creare opportunità di crescita senza limiti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia