WhatsApp, al via la trascrizione dei messaggi vocali, ecco come funziona e quando arriva in Italia

La funzione esiste già in inglese, portoghese, spagnolo, russo

Arriva su Whatsapp la trascrizione dei messaggi vocali. Si tratta di una funzione che permetterà, schiacciando un tasto, di leggere ciò che si sente dire nell'audio. Quindi sarà molto utile per chi ha problemi di udito o per chi, in certe situazioni, non può ascoltare i vocali. Per ora è disponibile in alcune lingue, come l'inglese, il portoghese, lo spagnolo e il russo, ma non in italiano. Vediamo come funzione e quando arriva nel nostro Paese.

Come funziona la trascrizione dei vocali WhatsApp

La trascrizione dei vocali WhatsApp è in arrivo anche in Italia. Questa opzione consentirà di convertire l’audio in testo, offrendo una soluzione discreta per chi non può o non vuole sentire i messaggi "parlati".

Ecco come funziona, la procedura è molto semplice: bisogna premere sul messaggio vocale e selezionare l’opzione "Trascrivi". Il testo verrà generato automaticamente e apparirà subito sotto il messaggio.

Per attivare la trascrizione, è necessario però aggiornare WhatsApp all’ultima versione disponibile. C'è anche un altro percorso che è possibile seguire nell'app: Impostazioni > Chat > Trascrizione dei messaggi vocali > Lingua di trascrizione.

La funzione sarà disponibile a breve in italiano e in altre lingue come francese, tedesco, giapponese, coreano, turco, cinese e arabo su iPhone con iOS 16 o versioni successive. Non c'è ancora la data ufficiale.