Domenica, 26 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

WCA -World Cup Apes- rende accessibile a tutti il mondo del calcio

Un sistema tecnologico altamente evoluto che sfrutta appieno alcune tecnologie di impatto, dalla blockchain al Metaverso

24 Maggio 2022

WCA -World Cup Apes- rende accessibile a tutti il mondo del calcio

Da una piattaforma di intrattenimento online con 600.000 utenti registrati che supporta lo sport alla promozione di giovani atleti il passo è breve. L’idea è quella di WCA (World Cup Apes), società che rende accessibile a tutti il mondo del calcio grazie a un sistema tecnologico altamente evoluto, sfruttando appieno alcune tecnologie di impatto che cambieranno il mondo e le tendenze del mercato di oggi come criptovalute, blockchain, contratti intelligenti, fan token, NFT, GameFi, Metaverso.

Connettere il mondo NFT con Monete digitali e Fondi di investimento

Tutto nasce da un progetto a 3 step già in corso che connette il mondo NFT con Monete digitali e Fondi di investimento legati al calcio. La prima fase è stata la creazione di una collezione unica ed esclusiva di 5000 figure tridimensionali che richiamano i protagonisti del calcio mondiale sotto le sembianze di scimmie umanoidi. Le figure riportano la divisa delle principali nazionali di calcio mondiali e hanno ognuna caratteri singolari che le rendono tra loro più o meno rare. Le figure vengono riprodotte attraverso uno Smart Contract ERC721.

“I pezzi non sono fine a se stessi: li abbiamo, infatti, legati alla moneta digitale e abbiamo attivato la criptovaluta WCA”  dice Daniele Mangano, Founder del progetto. "Scendendo nella tecnicità del progetto, il nostro Utility Token WCA è generato da uno smart contract ERC20 e sarà utilizzato sia per il processo di staking degli NFT che per partecipare attivamente alla società che gestirà i diritti d’immagine dei giovani calciatori sia nel mondo reale che in quello digitale. Il total supply sarà di 100.000.000 di token e verrà venduto per un 10% con una ICO (Initial Coin Offering) ei il restante a mercato attraverso i principali exchange mondiali".

La carriera di giocatori di calcio emergenti

Il terzo step, dopo l’emissione degli NFT e del token WCA, è la creazione di una società che si occuperà di finanziare la carriera di giocatori di calcio emergenti in cambio dell’acquisizione dei loro diritti di immagine sia nella fase pre-professionista che in quella successiva.

Come segnalato da numerosi procuratori sportivi accade infatti che nelle squadre giovanili siano presenti numerosi talenti che non hanno i mezzi di sussistenza e che quindi sono costretti a lavorare già in età giovanile per vivere; questo mal concilia con gli studi e la possibilità per loro di allenarsi con serenità e costanza pregiudicandone alla fine la possibilità di diventare dei calciatori professionisti.

"Puntiamo quindi su possibili talenti di squadre di tutti i Paesi del mondo ove i procuratori ci segnaleranno la presenza di future stelle del calcio bisognose di supporto finanziario. La nostra è pertanto anche una mission a scopo sociale e, non a caso, uno dei fondatori del progetto è Pino Litterio, Presidente degli agenti FIFA in Italia" conclude Mangano.

La società avrà tre compagini ben distinte:

A)          31% - managment rappresentato da personalità del mondo del calcio che già svolgono attività simili.

B)          20% - fondatori del progetto

C)          49% - società tokenizzata detenuta proporzionalmente dagli holder del token WCA e dove il potere decisionale spetterà alla volontà degli stessi ed esercitabile su una piattaforma DAO creata ad hoc.

Le decisioni saranno prese da un CdA formato dal management tecnico e dai fondatori.

La Blockchain Week di fine maggio

Il progetto verrà presentato a Roma alla Blockchain Week di fine maggio dove saranno presenti i più grandi attori del settore delle criptovalute. Non solo business quindi!

Quale sarà il prossimo obiettivo? Coinvolgere quanta più gente possibile del mondo del calcio per sensibilizzarli a offrire più risorse a chi ha il talento ma necessita di risorse finanziarie per poterlo esprimere.

Gli utenti come riescono a guadagnare? Come in un qualsiasi investimento finanziario. Si compra ad un prezzo di lancio e si rivende a progetto avviato raccogliendo il profitto derivante dal buon lavoro fatto dalla azienda che tale investimento ha proposto.

I primi NFT sono stati venduti a 0.10 ETH cadauno dal 1 al 18 aprile 2022 ed successivamente il loro prezzo di mercato è salito a 0.15 ETH.

Investire è semplicissimo

Investire è semplicissimo: basta possedere un portafoglio Ethereum e collegarsi al nostro sito www.worldcupapes.com.

È molto intuitivo ma, in ogni caso, c’è una community molto attiva e gestita dal WCA team di circa 30.000 utenti su Discord e Ttelegram ove si scambiano tutte le informazioni necessarie anche per i nuovi utenti a capire qualcosa in più del progetto.

Il calcio è già sbarcato anche nel Metaverso?

Ancora no ma è questione di mesi e già molti progetti si stanno affacciando a questo mondo che coinvolgerà tutti. Basta vedere cosa sta succedendo nel mondo dei social rispetto al Metaverso.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x