Lunedì, 27 Settembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Whatsapp, arrivano i messaggi che si autodistruggono

Per Zuckemberg è "la strategia per tutelare la privacy degli utenti"

04 Agosto 2021

Whatsapp, arrivano i messaggi che si autodistruggono

Questo messaggio si autodistruggerà. Diventa realtà la possibilità di inviare testi, video e immagini che si possono aprire solo una volta, per poi sparire nel nulla. WhatsApp sta implementando una nuova funzione che presto potrebbe arrivare sui nostri telefoni, offrendo una scelta in più quando si accede alla nota app di messaggistica.

Whatsapp, arrivano i messaggi che si autodistruggono

WhatsApp ha affermato in un comunicato uscito oggi, mercoledì 4 agosto, che la funzione avrà lo scopo di "offrire agli utenti un controllo ancora maggiore sulla propria privacy". Tuttavia, i sostenitori della protezione dei più piccoli hanno espresso preoccupazione per il fatto che i messaggi che si autodistruggono potrebbero aiutare a coprire le prove di abusi sessuali su minori. La National Society for the Prevention of Cruelty to Children (NSPCC) è già in contrasto con la società madre di WhatsApp, Facebook, per l'uso della messaggistica crittografata.
Tale crittografia significa che la polizia non può vedere i messaggi "in transito", ma che solo il mittente e il destinatario possono farlo. L'eliminazione automatica dei messaggi potrebbe significare che nemmeno i dispositivi sequestrati durante i raid della polizia conterranno più prove per incastrare i sospettati.

"Questa funzione una volta vista potrebbe mettere i bambini a un rischio ancora maggiore, offrendo ai trasgressori un altro strumento per evitare il rilevamento e cancellare le prove, quando gli sforzi per combattere gli abusi sessuali sui minori sono già ostacolati dalla crittografia end-to-end", ha affermato Alison Trew, senior dell'ente di beneficenza. 

WhatsApp considera la mossa un'innovazione che potrebbe tornare utile ai suoi utenti, affermando che l'opzione di autodistruzione potrebbe essere utilizzata per foto usa e getta ma personali, quando si provano vestiti in un negozio e si chiede a un partner che aspetto hanno, ad esempio, o si invia a qualcuno una password. "Non tutto ciò che condividiamo deve diventare un record digitale permanente", spiegano dall'azienda americana.

Messaggi che si autodistruggono su Whatsapp: come funziona 

Gli utenti sapranno che un messaggio è visualizzabile una volta solamente perché l'anteprima verrà nascosta e verrà invece mostrata una grande icona "1". Per molti questa innovazione ricorderà quella di altre app di messaggistica famose: proprio come accade su Snapchat, tuttavia, è possibile per un utente acquisire uno screenshot o una registrazione dello schermo del messaggio quando viene aperto per la prima volta o filmare uno schermo con un'altra videocamera.

La funzione avrà inoltre delle limitazioni. Le foto non verranno salvate nell'app della galleria del telefono, né i file potranno essere inoltrati, salvati, condivisi o contrassegnati come "speciali". Il messaggio scadrà se non verrà aperto entro due settimane.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x