Domenica, 05 Dicembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Sondaggi politici: Lega cala ancora, Fratelli d'Italia a un passo. Pd terzo

Nuovo balzo di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia è ad un passo dalla Lega di Matteo Salvini. Il Pd è terzo. Ecco i numeri di tutti i partiti. Mario Draghi è il leader più apprezzato. ULTIMI SONDAGGI POLITICI

19 Giugno 2021

Maurizio Costanzo Show, Tommaso Zorzi incontra Giorgia Meloni: pioggia di critiche

Giorgia Meloni (fonte foto LaPresse)

Nuovo balzo di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni è vicinissimo alla Lega di Matteo Salvini: questo il dato principale dell'ultimo sondaggio politico Monitor Italia, realizzato da Tecnè con Agenzia Dire. Il Carroccio è ancora primo partito nelle intenzioni di voto, ma la leadership è sempre più a rischio. Perdono consensi il Pd e il M5S.

Sondaggi politici, Lega crolla ancora: Fratelli d'Italia ad un passo. Male Pd e M5s

Fratelli d'Italia sale dello 0,5% in una settimana, attestandosi al 20,3% e arrivando ad un passo dalla Lega. Il partito di Matteo Salvini invece cala e mette a rischio il primo posto nel panorama politico italiano. Il Carroccio scende al 20,7% perdendo lo 0,2% di gradimento rispetto alla precedente rilevazione. Il sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire raccoglie interviste effettuate il 18 giugno su un campione di mille casi. Ecco i dati degli altri partiti.

Il Pd resta fermo al terzo posto, dopo Fdi, e segna un nuovo calo. Scende infatti al 18,9% perdendo lo 0,1%. Male anche il Movimento 5 Stelle che va al 15,6% con un crollo dello 0,4%. Forza Italia guadagna lo 0,1% e si attesta al quinto posto con il 9,2%. Segue Azione (+0,3%) al 3,3%, Italia Viva stabile al 2,1% e Sinistra Italiana (+0,1%) al 2,1%. I Verdi perdono lo 0,1% e vanno all'1,7%. Più Europa va all'1,3% (-0,1%). La nuova formazione di Toti e Brugnaro, Coraggio Italia, perde lo 0,3% e si ferma all'1,1%.

Sondaggi politici: cresce fiducia nel governo Draghi

Sale la fiducia nel governo Draghi, complici probabilmente le riaperture rese possibili da una minore circolazione del virus. Il gradimento del premier sale al 51,7% (+0,7% in sette giorni). Non ha fiducia il 40,3%. Non sa l'8%. Salgono complessivamente i consensi dell'esecutivo che oggi è al 51,7%.

Sondaggi leader: Draghi è il più apprezzato 

Il consenso del premier Mario Draghi continua a crescere: il Premier è il leader più apprezzato. Il presidente del Consiglio ottiene il 60,8% del gradimento segnando un balzo dello 0,4%. Si avvicina così al picco del 61,4% registrato nelle prime settimane dopo il suo insediamento.

Continua a crescere Giorgia Meloni che mantiene il secondo posto con il 43,4% dei consensi (+0,4% negli ultimi 7 giorni). Segue Giuseppe Conte che tuttavia perde lo 0,3% e si ferma al 37,9%. C'è poi Matteo Salvini che scende ancora e si ferma al 32,2% (-0,2%). Quinto Enrico Letta che guadagna lo 0,2% e sale al 29,5%. Crescono i consensi per Silvio Berlusconi che va al 29,2% con un piccolo balzo dello 0,1&. Roberto Speranza cresce dello 0,2% e va al 24%. Emma Bonino (+0,1%) è al 19,1%. Carlo Calenda (+0,2%) al 19%. L'ultimo per gradimento nella classifica resta Matteo Renzi che perde lo 0,1% dei consensi passando dal 10,2% al 10,1 in una settimana. 

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x