Pil Italia, primo trimestre: sceso solo dell'1,4% sull'anno, economia in recupero

Luce di speranza per l'economia italiana che registra un calo del Pil inferiore rispetto all'anno. Continua a preoccupare l'occupazione

Giù il Pil nel primo trimestre 2021, ma in miglioramento sull'anno : a dirlo, come sempre, i numeri dell’Istat, che corretto per gli effetti del calendario e destagionalizzato conferma una sua diminuzione, anche se, in prospettiva, meno preoccupante.

Cala il Pil nel primo trimestre 2021: contrazione contenuta rispetto a IV trimestre 2020

La nuova contrazione, "di entità più contenuta" rispetto a quella registrata nel quarto trimestre del 2020, "risente, in particolare per il settore terziario, degli effetti economici delle misure adottate a contrasto dell'emergenza sanitaria", recita il documento Istat. Nel primo trimestre del 2021 si riduce l'intensità del calo tendenziale del Pil che passa dal 6,6% del trimestre precedente all'1,4%.

Diminuisce il Pil ma anche il lavoro: in tre mesi persi 254mila occupati

Il primo trimestre 2021 vede la perdita di 254mila occupati rispetto al trimestre precedente. Il livello dell'occupazione è inferiore dell'1,1%, secondo i dati Istat. Nel trimestre aumentano sia le persone in cerca di occupazione (+2,4%, pari a +59mila) sia gli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+1,0%, pari a +134mila unità).