Teatro Massimo, Beatrice Venezi verso la direzione musicale; Sangiuliano : "un’altra realtà con il nome di punta della destra culturale"

La direttrice d'orchestra, molto apprezzata dal centrodestra, sembra destinata a guidare l'orchestra del celebre teatro siciliano

Beatrice Venezi è sempre più vicina alla direzione musicale del Teatro Massimo di Palermo. L'accordo tra il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per affidarle l'incarico risale ad aprile scorso, come emerso durante la conferenza stampa sugli Stati Generali del Cinema. La direttrice d'orchestra, molto apprezzata dal centrodestra, sembra destinata a guidare l'orchestra del celebre teatro siciliano.

La nomina di Venezi

A seguito delle dimissioni di due consiglieri d'amministrazione e dell'incompatibilità del sovrintendente, l'intero consiglio d'amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana è decaduto. La Regione Sicilia, guidata da Renato Schifani, aveva già provveduto a nominare Margherita Rizza commissaria straordinaria a metà giugno come soluzione temporanea. Ora, con la situazione stabilizzata sembra imminente la nomina definitiva di Beatrice Venezi alla direzione musicale dell'orchestra, ruolo che ha già ricoperto con successo a febbraio scorso.