Kim Jong-un designa figlia Kim Ju-ae “erede” e “futura leader” della Corea del Nord, annuncio previsto per fine mese a Pyongyang
n Corea del Nord sembra avvicinarsi il giorno della nomina ufficiale di Kim Ju-ae, figlia del leader Kim Jong-un, come "erede" del padre alla guida del Paese, futura leader. Per l'intelligence sudcoreana, infatti, Kim Ju-ae "è entrata nella fase in cui verrà designata per la successione"
Kim Jong-un sarebbe pronto a designare ufficialmente la figlia Kim Ju-ae come “erede” e “futura leader”. L’annuncio potrebbe arrivare a fine mese, in occasione del congresso del Partito dei Lavoratori a Pyongyang. Da mesi, infatti, la giovane appare sempre più spesso accanto al padre negli eventi pubblici.
Kim Jong-un designa figlia Kim Ju-ae “erede” e “futura leader” della Corea del Nord, annuncio previsto per fine mese a Pyongyang
In Corea del Nord sembra avvicinarsi il giorno della nomina ufficiale di Kim Ju-ae, figlia del leader Kim Jong-un, come "erede" del padre alla guida del Paese, futura leader. E' l'analisi che arriva dalla Corea del Sud, dove si continua a parlare della successione a Pyongyang mentre Kim appare sempre più spesso accompagnato dalla figlia durante eventi ufficiali.
L'agenzia sudcoreana Yonhap riferisce di dichiarazioni dei parlamentari Park Sun-won e Lee Seong-kweun, secondo i quali la valutazione è arrivata durante un briefing del Nis, il servizio di intelligence di Seul. Per l'intelligence sudcoreana, ha ricostruito Lee, Kim Ju-ae "è entrata nella fase in cui verrà designata per la successione".
Si tratta di indiscrezioni che arrivano dopo il "segnale" dello scorso gennaio, quando erano state diffuse le notizie della prima visita, nota, di Kim Ju-ae al mausoleo di famiglia a Pyongyang. Immagini pubblicate dai media ufficiali nordcoreani la ritraevano tra il padre e la madre, Ri Sol-ju, al Palazzo del sole di Kumsusan, come rilanciava la stessa Yonhap, mentre gli osservatori erano divisi sul significato della presenza di Kim Ju-ae in quell'occasione.
Era il novembre del 2022 quando i media ufficiali nordcoreani diffondevano per la prima volta immagini di Kim Ju-ae. Da allora ha accompagnato il leader nordcoreano a molti appuntamenti ufficiali, inclusi test missilistici, ed era al suo fianco durante il viaggio in Cina dei mesi scorsi. Un’esposizione pubblica crescente che, secondo diversi analisti, non sarebbe casuale ma parte di una strategia di legittimazione progressiva agli occhi dell’élite e della popolazione.
Negli anni sono sempre stati pochi i dettagli su di lei. Si ritiene sia nata nel 2013, ma le informazioni sulla sua vita restano estremamente limitate, coerentemente con l’opacità che caratterizza il regime nordcoreano. Ora, occhi puntati sul congresso del partito al potere previsto a fine mese a Pyongyang.