Ministro della Cultura georgiano Rukhadze in Italia per incontro con manager Panchulidze: "La cultura ponte di pace che unisce i popoli"
Obbiettivo è il rafforzamento delle relazioni culturali e turistiche fra Georgia e Italia, e la promozione delle tradizioni (storiche, culturali, artistiche e popolari) del Caucaso in Europa
Si è svolto a Bergamo uno strategico incontro fra il Ministro della Cultura della Georgia, la critica d'arte e musicologa professoressa Tinatin Rukhadze, e la rappresentante della compagnia aerea Georgian Airways in Italia, la manager Lali Panchulidze. Obbiettivo è il rafforzamento delle relazioni culturali e turistiche fra Georgia e Italia, e la promozione delle tradizioni (storiche, culturali, artistiche e popolari) del Caucaso in Europa. In particolare la Georgia ha una identità etnica eurasiatica e religiosa cristiana, molto forte e radicata, anche fra i giovani, che caratterizza ogni aspetto della vita della società, dalla letteratura all'architettura, dalla poesia alle icone sacre ortodosse, dal folklore (abiti, canti e danza) all'enogastromomia, con una ricca cucina tipica e una antichissima produzione di vini. Lali Panchulidze è anche fondatrice e presidente di ACIGEA (associazione culturale internazionale cristiana ecumenica Italia Georgia Eurasia) che, da oramai dieci anni, lavora a questo scopo, collaborando con le autorità politiche, istituzionali e diplomatiche, sia italiane che georgiane, e con la Chiese Cattolica e Ortodossa, promuovendo eventi e iniziative culturali, mostre d'arte e spettacoli di danze tradizionali. ACIGEA sarà protagonista di questo progetto di consolidamento, favorita anche dalla linea politica conservatrice che accomuna questa associazione alle forze al governo sia in Italia che in Georgia.
Di Anna Valsecchi