07 Gennaio 2026
Brigitte Bardot (LaPresse)
Brigitte Bardot è morta per un cancro. È stato il marito Bernard d'Ormale in un'intervista a rivelare la causa della morte dell'attrice, scomparsa lo scorso 28 dicembre a 91 anni. L'attrice è deceduta per un cancro, anche non si sa dove, visto che d'Ormale non lo ha specificato. Tuttavia ha aggiunto alcune rivelazioni: "Nei momenti di sofferenza fisica le è sfuggito due o tre volte: 'Sono stufa, voglio andarmene…'".
È stato il cancro a uccidere Brigitte Bardot. A dirlo, per la prima volta in modo esplicito, è il marito Bernard d'Ormale, che ha spiegato gli ultimi mesi di vita dell'attrice: "Ha resistito molto bene alle due operazioni, ma desiderava assolutamente tornare a La Madrague", la storica casa di Saint-Tropez, rifugio scelto da Bardot da decenni e dove ha trascorso le sue ultime settimane, circondata dai suoi gatti e dai cani. Secondo il marito, non è stata solo la malattia oncologica a minare le sue forze. "Negli ultimi tempi il dolore alla schiena la debilitava molto e rendeva complicata ogni forma di riabilitazione", ha spiegato. Il dolore, unito alle conseguenze degli interventi chirurgici e all'età, aveva progressivamente limitato l'autonomia dell'attrice.
Tuttavia, d'Ormale ha spiegato che "la mattina del 28 dicembre sul suo volto si è impressa una pienezza e una tranquillità straordinarie. Era bellissima, come ai tempi della giovinezza".
I funerali di Brigitte Bardot si sono celebrati oggi alle 11 nella chiesa di Notre-Dame-de-l'Assomption, secondo modalità volute dalla stessa Bardot: "Voleva un funerale senza fronzoli", ha sottolineato d’Ormale. "Anche se tutto intorno a lei era complicato, questo era ciò che desiderava". Una cerimonia privata, che ha visto la partecipazione di ospiti invitati dalla famiglia e dalla Fondazione Brigitte Bardot per la protezione degli animali, ma seguita anche dall'esterno grazie ai maxi-schermi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia