Addio a Patrick 'Pat' Finn, morto a 60 anni il volto comico delle sitcom "Friends", "Seinfeld" e "The Middle" per "tumore" diagnosticato nel 2022

Da "Friends" a "The Middle", passando per il grande schermo di "It's Complicated" e "Supercuccioli nello spazio": se ne va, a soli 60 anni, uno dei personaggi comici più noti degli Stati Uniti, oltre che attore teatrale e docente alla Colorado University

Patrick Cassidy Finn, meglio noto al pubblico come "PatFinn, si è spento lunedì scorso, 22 Dicembre, nella sua casa di Los Angeles dopo tre anni di battaglia contro il cancro diagnosticatogli nel 2022. Se ne va così uno dei volti comici più noti e amati della televisione statunitense.

Addio a Patrick 'Pat' Finn, morto a 60 anni il volto comico delle sitcom "Friends", "Seinfeld" e "The Middle" per "tumore" diagnosticato nel 2022

Dal ruolo di Joe Mayo in Seinfeld a quello di Bill Norwood in The Middle, passando per una serie di apparizioni televisive fino ad impersonificare il Dottor Roger nella serie cult FriendsPatrick "PatFinn aveva cambiato molti volti, ma una peculiarità gli restava sempre costante: quella della comicità, che ha segnato generazioni del piccolo e grande schermo, soprattutto negli States. Pat Finn non era una star da copertina: era un volto familiare, e così hanno voluto ricordarlo i suoi familiari poco dopo averne comunicato il decesso: "Pat non ha mai incontrato uno sconosciuto, solo amici che non conosceva ancora".

Pat Finn, nato il 31 luglio 1965 a Evanston, nello Stato dell'Illinois, aveva mosso i suoi primi passi nel mondo dello spettacolo e della recitazione nel 1995 quando, nel George Wendt Show, aveva interpretato il fratello del protagonista, Dan Coleman. Quindi, parallelamente, si aprì per lui il ruolo di Phil Jr. nella sitcom in 10 stagioni Murphy Brown; ma la vera consacrazione arriverà qualche anno dopo quando, nel 1998, divenne il "fastidioso" Joe Mayo" nella situation comedy Seinfeld. Gli anni Novanta e Duemila sono stati per lui l'apogeo del successo: da Curb Your Enthusiasm Una famiglia del terzo tipo, da 3rd Rock from the Sun a The Drew Carey Show.

Il volto di Pat Finn però resterà scolpito nella memoria delle generazioni per i ruoli in Friends e in The Middle, dove - in quest'ultima - reciterà per sette anni (dal 2011 al 2018) nei panni di Bill Norwood, vicino di casa e amico della famiglia Heck. E poi ancora, sul grande schermo, la parte nei film It's Complicated (2009), Supercuccioli nello spazio (2009), e nel documentario "I Am Chris Farley" (2015), dedicato alla vita del comico scomparso.

Personaggio poliedrico e ricco di passioni, Finn alternava la carriera artistica - tra film, teatri, show dal vivo - a quella educativa, in quanto docente di improvvisazione e comunicazione strategica presso alcuni atenei statunitensi, tra cui la University of Colorado Boulder, la Ucla (Università della California di Los Angeles) e la Marquette University in Milwaukee. Così, con la stessa esuberanza e col sorriso, continua la famiglia, ha affrontato il dolore del cancro dopo tre lunghi anni di battaglia.