Claudio Neves Valente, chi è il killer della Brown University e del prof ebreo: ex studente dell'università, conosceva Nuno Loureiro

Il 48enne è stato trovato morto suicida dopo aver probabilmente capito di esser stato scoperto. È responsabile della doppia azione omicida che ha catalizzato l'attenzione negli Usa nell'ultima settimana. Scopriamo meglio chi è

Si chiama Claudio Neves Valente ed è il killer della sparatoria alla Brown University e dell'omicidio del professore ebreo sionista del Mit durante la festa di Hanukkah. Il 48enne è stato trovato morto suicida dopo aver probabilmente capito di esser stato scoperto. È responsabile della doppia azione omicida che ha catalizzato l'attenzione negli Usa nell'ultima settimana. Scopriamo meglio chi è.

Claudio Neves Valente, chi è il killer della Brown University del prof ebreo: ex studente dell'università

Claudio Neves Valente è portoghese d'origine e si era trasferito negli Usa nel 2000 con un visto studentesco per frequentare il corso di laurea in fisica della Brown University, atterrando all'aeroporto di Boston. Secondo la dichiarazione giurata e il mandato di arresto, nel 2017 gli era stato rilasciato un visto per immigrati per motivi di diversità e mesi dopo ha ottenuto lo status di residenza permanente legale a Miami, in Florida. Valente conosceva la Brown University avendola frequentata: si era iscritto nell'autunno 2000, abbandonando però nella primavera del 2001. Prese poi un congedo nell'aprile 2001 prima di ritirarsi formalmente nel 2003.

È molto probabile che durante il suo periodo nell'ateneo passasse molto tempo a Barus e Holley, il complesso di fisica dove è avvenuta la sparatoria che ha procurato la morte di 2 studenti e il ferimento di 9. 

Il killer conosceva Nuno Loureiro

Prima di iscriversi alla Brown University Valente aveva frequentato in patria l'Instituto Superior Técnico, così come Nuno Filipe Gomes Loureiro, lo scienziato nucleare 47enne ucciso con almeno tre colpi di pistola in casa. Tuttavia, avrebbe avuto una vita turbolenta all'interno dell'ateneo che lo aveva espulso o sospeso lo stesso anno in cui Loureiro si laureò. E proprio questo fatto fa pensare che il killer conoscesse la vittima, Nuno Filipe Gomes Loureiro, professore ebreo 47enne del Massachusetts Institute of Technology e direttore del Plasma Science and Fusion Center. Una tesi confermata anche da Leah Foley, il procuratore degli Stati Uniti per il Massachusetts.