Incendio Hong Kong, governatore: "Ci sarà inchiesta indipendente", 13 le persone arrestate e accusate di omicidio colposo, 151 i morti

Il governatore John Lee: "Istituirò una commissione indipendente presieduta da un giudice per esaminare le ragioni dell'incendio e della sua rapida diffusione"

Continua a tenere banco il caso relativo all'incendio di Hong Kong. Il governatore John Lee ha dichiarato che ci sarà un'inchiesta indipendente che punterà a fare luce sulla vicenda. La mossa punta "a scoprire la verità e a consentire un cambiamento. Mentre le indagini penali sono in corso, istituirò una commissione indipendente presieduta da un giudice per esaminare le ragioni dell'incendio e della sua rapida diffusione". Sono 13 le persone arrestate con l'accusa di omicidio colposo, 151 i morti nel rogo sviluppatosi a causa delle impalcature di bambù all'esterno degli edifici.

Incendio Hong Kong, governatore: "Ci sarà inchiesta indipendente"

Il governatore di Hong Kong John Lee si è impegnato chiarire le cause e le responsabilità dell'incendio più letale della città in quasi 80 anni. "Dobbiamo rivelare la verità, rendere giustizia a tutti e assicurarci che i defunti possano riposare in pace. Dovremmo ora trasformare la nostra rabbia e il nostro dolore nel potere della riforma". Lee ha aggiunto che un giudice guiderà la commissione e i suoi risultati saranno resi pubblici. Nessuno stop o rinvio in merito alle elezioni legislative del 7 dicembre, che si terranno ugualmente. Tenere le elezioni significa "rispettare l'ordine costituzionale e lo stato di diritto e salvaguardare la stabilità sociale dato che costituisce un forte supporto del lavoro post-incendio" ha sostenuto Lee.

Nel corso del briefing, il governatore ha provato a rispedire al mittente le accuse secondo cui tre persone sarebbero state arrestate per sedizione: "Tutti a Hong Kong si uniscono per aiutare coloro che hanno sofferto a continuare a vivere e ad affrontare il futuro", ha rincarato, assicurando "tutto il possibile per garantire giustizia a chiunque osi sabotare questo impegno sociale".

13 le persone arrestate e accusate di omicidio colposo, 151 i morti

Sono 13 le persone arrestate in merito all'incendio che ha devastato 7 delle 8 torri residenziali di Wang Fuk Court, nel distretto di Tai Po. Nel mirino sono finite le scarse regole sulla sicurezza e i materiali impropri per i lavori di ristrutturazione da milioni di dollari della struttura, avviati a metà del 2024. 151 i morti.