Martedì, 25 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Kiev accetta accordo di pace in 19 punti concordato con gli Usa, Casa Bianca: "Colloqui con la Russia procedono bene"

Un funzionario ucraino ha dichiarato che Kiev sostiene "la sostanza dello schema di accordo di pace" concordato a Ginevra ma i dettagli più sensibili verranno discussi di persona dai presidenti di Usa e Ucraina, Donald Trump e Volodymyr Zelensky

25 Novembre 2025

Terre rare, accordo Usa-Ucraina per 500 mld $, Trump: “Venerdì Zelensky alla Casa Bianca per la firma”

Trump e Zelensky, fonte: imagoeconomica

Kiev ha accettato il piano di pace per l'Ucraina in 19 punti concordato con gli Usa a Ginevra. Lo dichiarato funzionari Usa: "Gli ucraini hanno accettato l'accordo di pace. Ci sono alcuni dettagli minori da sistemare, ma hanno accettato un accordo di pace". Dopodiché è arrivata la conferma da Kiev, che ha dato l'ok "all'essenza" dell'accordo di pace. Allo stesso tempo, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt ha dichiarato che i colloqui del segretario dell'esercito Usa con la Russia sull'Ucraina "stanno andando bene". 

Ucraina, Kiev accetta accordo di pace in 19 punti concordato con gli Usa

Il piano di pace in 19 punti Usa-Kiev potrebbe presto vedere la luce verde. Una delegazione ucraina avrebbe detto sì per un'intesa che ponga fine ad un conflitto che dura quasi da quattro anni. Un conflitto alimentato principalmente da Kiev, che nonostante tutto continua gli attacchi sul suolo russo, come quello con i missili Atacms.

Un funzionario ucraino ha dichiarato che Kiev sostiene "la sostanza dello schema di accordo di pace" concordato a Ginevra ma i dettagli più sensibili verranno discussi di persona dai presidenti di Usa e Ucraina, Donald Trump e Volodymyr Zelensky. Adesso la palla passa all'altro interlocutore, cioè la Russia.

E proprio di Mosca ha parlato la Casa Bianca, asserendo che i colloqui proseguono bene. Il Cremlino ha già giudicato la proposta "non costruttiva" ma proprio oggi ad Abu Dhabi si svolgono dei colloqui militari tra le delegazioni Usa e Russia per riuscire ad arrivare ad una quadra. Il ministro degli Esteri Lavrov ha dichiarato: "Potremmo respingere le modifiche al piano Usa per l'Ucraina".

Che cosa prevede il piano di pace in 19 punti

Si delineano con maggiore chiarezza i contenuti del nuovo piano di pace in 19 punti elaborato da Stati Uniti e Ucraina, un documento che affronta alcuni dei nodi più sensibili: dall’ingresso di Kiev nella Nato subordinato al consenso unanime dei membri, alla proposta di limitare le forze armate ucraine a 800mila uomini, fino alla previsione di elezioni da tenersi dopo la firma dell’accordo. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x