Caso Bbc, Trump rilancia: "Causa tra 1 e 5mld $, probabilmente settimana prossima, se non lo faccio non posso impedire che accada ancora"
"Penso di doverlo fare", ha affermato Trump ai giornalisti riguardo alla causa. "Hanno barato. Hanno cambiato le parole che uscivano dalla mia bocca"
Nessun perdono per la Bbc, anzi: Trump rilancia chiedendo ancora più danni. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato l’intenzione di avviare un’azione legale contro l’emittente britannica per il modo in cui la trasmissione Panorama ha alterato il suo discorso, nonostante le scuse della società, che però ha rifiutato ogni forma di risarcimento. Parlando con i giornalisti sull’Air Force One, Trump ha infatti dichiarato che "faremo causa per una cifra compresa tra 1 e 5 miliardi di dollari, probabilmente la prossima settimana".
Caso Bbc, Trump rilancia: "Causa tra 1 e 5mld $, probabilmente settimana prossima, se non lo faccio non posso impedire che accada ancora"
Giovedì la Bbc ha riconosciuto che la modifica del discorso del 6 gennaio 2021 aveva involontariamente creato "l'impressione errata che il presidente Trump avesse fatto un appello diretto ad azioni violente", riguardo ai fatti di Capitol Hill, e ha annunciato che il contenuto non sarebbe più stato trasmesso. Pur scusandosi con il presidente, la società ha ribadito che non avrebbe corrisposto alcun indennizzo economico. La dichiarazione è arrivata dopo che i legali di Trump avevano minacciato una causa, chiedendo un miliardo di dollari di risarcimento qualora la Bbc non avesse ritrattato, chiesto scusa e versato un compenso.
"Penso di doverlo fare", ha affermato Trump ai giornalisti riguardo alla causa. "Hanno barato. Hanno cambiato le parole che uscivano dalla mia bocca". Poco prima di imbarcarsi, il presidente aveva spiegato: "Se non lo fai, non puoi impedire che accada di nuovo ad altre persone", definendo inoltre la modifica "atroce" e "peggiore della questione Kamala", in riferimento alla disputa con la Cbs sull’intervista del programma 60 Minutes con la sua rivale alle elezioni del 2024, Kamala Harris.
Il caso Bbc-Trump ha portato nei giorni scorsi alle dimissioni di due pezzi grossi dell'emittente britannica, nello specifico il direttore generale Tim Davie e la Ceo di Bbc News Deborah Turness.