Usa, gruppo Antifa Italia, Germania e Grecia inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche, Rubio: “Mina istituzioni democratiche”

Accanto alla sigla italiana, Washington ha incluso anche l’organizzazione tedesca Antifa Ost (o Antifa East), accusata di numerosi attacchi contro individui definiti “fascisti” o appartenenti alla “scena di destra” tra il 2018 e il 2023, e 2 movimenti greci

Il Dipartimento di Stato americano ha inserito il gruppo Antifa Italia, insieme a sigle affini in Germania e Grecia, nella lista delle organizzazioni terroristiche straniere. Nel provvedimento, Washington individua strutture legate ad Antifa e gruppi anarchici insurrezionalisti. Il segretario di Stato Marco Rubio accusa tali movimenti di “violenza politica e atti terroristicie di volerminare le istituzioni democratiche”.

Usa, gruppo Antifa Italia, Germania e Grecia inserito nella lista delle organizzazioni terroristiche, Rubio: “Mina istituzioni democratiche”

Il gruppo italiano ora designato come organizzazione terroristica dagli Stati Uniti è la Federazione Anarchica Informale/Fronte Rivoluzionario Internazionale (FAI/FRI), definita dal Dipartimento di Stato come ungruppo anarchico militante che opera principalmente in Italia, con affiliati in Europa, Sud America e Asia”. Nella nota ufficiale si sottolinea che la sigla “dichiara la necessità della lotta armata rivoluzionaria contro gli stati nazionali e la 'Fortezza Europa'”. Dal 2003, prosegue la comunicazione, la FAI/FRI ha rivendicato “minacce di violenza, attentati e lettere esplosive contro istituzioni politiche ed economiche, tra cui un tribunale e altre 'istituzioni capitaliste'”.

Accanto alla sigla italiana, Washington ha incluso anche l’organizzazione tedesca Antifa Ost (o Antifa East), accusata di numerosi attacchi contro individui definitifascistio appartenenti allascena di destratra il 2018 e il 2023, oltre che di una serie di aggressioni a Budapest a metà febbraio 2023. Lo scorso 26 settembre, l’Ungheria aveva già inserito il gruppo nella propria lista nazionale antiterrorismo.

Completano l’elenco due movimenti greci. Il primo, Giustizia proletaria armata, è un gruppo anarchico e “anticapitalista” che ha tentato o realizzato attacchi con ordigni contro obiettivi governativi, rivendicando anche il posizionamento di una bomba vicino al quartier generale della polizia antisommossa di Goudi il 18 dicembre 2023. Il secondo è Autodifesa di classe rivoluzionaria, anch’esso “anticapitalista”, che ha rivendicato due attacchi: uno contro il ministero del Lavoro greco il 3 febbraio 2024 e uno contro gli uffici della Hellenic Train l’11 aprile 2025.