Emirati Arabi, truffatore russo criptovalute Roman Novak e moglie Anna rapiti, uccisi e fatti a pezzi nel deserto di Hatta, scomparsi da 2 ottobre

Il truffatore russo delle criptovalute Roman Novak e la moglie sequestrati, uccisi e smembrati a Dubai. I presunti responsabili arrestati in Russia

Choc negli Emirati Arabi Uniti. Sono stati ritrovati i resti del truffatore russo di criptovalute Roman Novak e della moglie Anna nella zona desertica vicino a Hatta. I due sono stati rapiti il 2 ottobre e da allora non si avevano più avuto loro notizie. La coppia è stata uccisa e fatta a pezzi, probabilmente da due veterani russi del conflitto in Ucraina e da un ex poliziotto diventato trafficante di droga, per questioni legate al denaro.

Emirati Arabi, truffatore russo criptovalute Roman Novak e moglie Anna rapiti, uccisi e fatti a pezzi nel deserto di Hatta, scomparsi da 2 ottobre

Una vicenda di lusso, inganni e violenza si è conclusa tragicamente nella zona di Hatta, Emirati Arabi Uniti, dove il truffatore russo Roman Novak, 39 anni, e sua moglie Anna sono stati rapiti, uccisi e fatti a pezzi. La coppia, che viveva a Dubai e ostentava sui social ricchezza e contatti con sceicchi e miliardari, era sparita durante un viaggio di lavoro il 2 ottobre 2025, sotto il pretesto di un incontro con potenziali investitori interessati ai loro progetti nel settore delle criptovalute.

Secondo le indagini, Novak e la moglie furono attirati in una villa a Hatta, sequestrati da un gruppo composto da due veterani russi del conflitto in Ucraina e un ex poliziotto diventato trafficante di droga, con l’obiettivo di ottenere accesso ai presunti portafogli digitali contenenti ingenti somme di denaro. Tuttavia, i fondi erano ormai esauriti, e i rapitori avrebbero quindi deciso di ucciderli, smembrandoli e seppellendoli nel deserto della regione di Fujairah.

Le autorità sono riuscite a tracciare i telefoni cellulari della coppia e a ricostruire una rotta sospetta tra Hatta, il territorio omanita e perfino Città del Capo, probabilmente per depistare le indagini. Il ritrovamento dei resti della coppia ha consentito di confermare il duplice omicidio, mentre i presunti autori del crimine sono stati arrestati in Russia. Altre fonti parlano di un coinvolgimento complessivo di sette persone, alcune legate solo alla logistica dell’operazione criminale.

Roman Novak, noto nell’ambiente delle criptovalute per la piattaforma Fintopio, era già noto per frodi finanziarie e aveva precedenti penali a San Pietroburgo. Recentemente, avrebbe convinto investitori in Asia e Medio Oriente a partecipare a progetti falsi di trasferimento di valuta digitale, accumulando ingenti somme prima di sparire nel nulla.

Le autorità emiratine e russe continuano a indagare sul caso, mentre i figli della coppia sono stati affidati ai parenti.