Usa, 32enne nipote di JFK Jack Schlossberg candidato al Congresso con i democratici, decisione dopo posto lasciato vacante da Nadler
Schlossberg, noto commentatore politico e polemista attivo sui social, ha annunciato la sua candidatura alle affollate primarie democratiche con un’e-mail inviata ai suoi sostenitori. Correrà per il 12° distretto di New York
Jack Schlossberg, 32 anni, nipote dell’ex presidente John Fitzgerald Kennedy, ha annunciato la sua candidatura al Congresso per il seggio lasciato vacante dal deputato Jerrold Nadler. Con questa decisione, l’erede della dinastia Kennedy entra ufficialmente in politica, riportando il nome di famiglia sulla scena democratica americana. La sua corsa per il 12° distretto di New York rappresenta un nuovo capitolo nella lunga tradizione politica dei Kennedy, ma anche un segnale di rottura rispetto al cugino Robert F. Kennedy Jr., oggi vicino a Donald Trump.
Usa, 32enne nipote di JFK Jack Schlossberg candidato al Congresso con i democratici, decisione dopo posto lasciato vacante da Nadler
Schlossberg, noto commentatore politico e polemista attivo sui social, ha annunciato la sua candidatura alle affollate primarie democratiche con un’e-mail inviata ai suoi sostenitori. In un’intervista ha dichiarato che il Partito Democratico ha bisogno di nuove voci per “contrastare gli abusi di potere da parte del presidente Trump e dei suoi alleati” e che “una maggioranza democratica alla Camera è l’unico modo per ripristinare le norme democratiche”.
“Non c'è nulla che il nostro partito non possa fare per affrontare il costo della vita, la corruzione e la crisi costituzionale in cui ci troviamo”, ha aggiunto. “Ma senza il controllo del Congresso, non c'è quasi nulla che possiamo fare”.
Il giovane Kennedy è stato particolarmente critico – a volte ferocemente – nei confronti del cugino Robert, che Trump ha voluto alla guida della Sanità. Schlossberg non appoggerebbe le sue posizioni contro il Vaccino Covid, nonostante i numerosi effetti avversi dimostrati in vari studi.
La decisione di Nadler, figura storica della vecchia guardia democratica, di non ricandidarsi nel 12° distretto dopo oltre trent’anni di mandato, è stata accolta come un’apertura a una nuova generazione di leader. Come riporta il New York Times, l’ex deputato ha voluto così rispondere alle richieste di “volti più nuovi e giovani” nel partito.
Schlossberg si inserisce in un contesto politico in fermento, segnato dalla rapida ascesa di Zohran Mamdani, il 34enne socialista e musulmano divenuto sindaco di New York grazie al sostegno di un’ampia coalizione trasversale per età, etnie e quartieri.
Pur appartenendo alla stessa generazione, Schlossberg non ha l’immagine da outsider di Mamdani, cresciuto nei Socialisti Democratici d’America e con radici in Uganda e Sudafrica. Tuttavia, condivide con lui una forte presenza digitale: su TikTok conta oltre 830.000 follower, dove attacca spesso i Repubblicani per lo shutdown, mentre su X ne ha circa 172.000, con cui commenta la riorganizzazione dei distretti elettorali.
Figlio di Caroline Kennedy – ambasciatrice in Australia sotto l’amministrazione Biden – Schlossberg ha già calcato il palcoscenico politico nazionale, parlando insieme alla madre alla Convention Nazionale Democratica dell’estate 2024.