02 Novembre 2025
Yuval Rabin, fonte: Wikipedia Commons
Il figlio dell'ex premier israeliano Yitzhak Rabin, assassinato nel 1995 da un estremista della destra radicale israeliana, vicina al Likud, il partito di Netanyahu, rompe il silenzio e smaschera l'attuale primo ministro. Così Yuval Rabin: "A lui interessa solo la sua sopravvivenza", ha detto in un'intervista a Canale 12. "È un sostenitore di Hamas, non è più un segreto, quella era la strategia. Ma ora chiedo: qual è il ruolo dello Stato, del governo? Netanyahu qual è il tuo ruolo in questa faccenda? Dichiarazioni vuote e vuote. Quante volte hai promesso di sradicare Hamas? Perché non l’hai sradicato? Nel 2009 ha detto: chi si prenderà cura di Hamas? Israele è gestito come un bordello". Le frasi di Yuval coincidono con le ricostruzioni del Giornale d'Italia, secondo cui Netanyahu finanzia Hamas con gli obiettivi di mantenere il potere in Israele e indebolire l'Anp per conquistare Gaza.
Yuval Rabin prosegue: "Chi sono i ministri al governo? Chi potrebbe mai immaginare di lasciare che Smotrich sia ministro delle finanze? A meno che non si tratti di qualche tipo di interesse personale, per proteggersi". Il figlio dell'ex premier sostiene che Hamas debba "crollare completamente, che venga disarmata". "E poi? Chiedo a Netanyahu qual è la strada. Lui è il capo, deve tracciare una strada".
L'uomo ricorda il clima di odio contro il padre scatenato da esponenti della destra, compresi Netanyahu e Ben-Gvir. E rincara contro l'attuale primo ministro, sempre più inviso alla popolazione che anche per l'anniversario della morte di Yitzhak sono scesi in strada a Tel Aviv per protestare: "È un uomo distaccato, non sente, non ascolta. Pensa solo a quale profitto può trarre da una situazione. È motivato solo dall’opinione pubblica e solo dalla sua sopravvivenza personale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia