02 Settembre 2025
Graham Greene in Balla coi lupi, fonte: imagoeconomica
È morto l'attore nativo americano Graham Greene, celebre per aver interpretato "Uccello scalciante" (Kicking Bird), un saggio sciamano Lakota in Balla coi lupi, il film del 1990 di Kevin Costner. Greene aveva 73 anni e si è spento ieri a Toronto. Lascia la moglie Hilary Blackmore e la figlia Lilly Lazare-Greene, nata da una precedente relazione con l’attrice Carol Lazare.
Lutto nel mondo del cinema in seguito alla morte di Graham Greene, attore nativo americano che si è spento ieri a Toronto. L'uomo era noto al grande pubblico per l'interpretazione di "Uccello scalciante" che gli valse anche una candidatura all'Oscar per migliore attore non protagonista nel 1991. Un traguardo importantissimo nella carriera dell'attore indigeno canadese, anche se poi ha ricevuto anche un Gemini Award, un Canadian Screen Award e una stella sulla Canada’s Walk of Fame nel 2021. Nel 2002 è stato premiato al Tokyo International Film Festival per il film Skins e ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dal Southwest Museum di Los Angeles per il suo contributo alla cultura nativa americana.
Greene è nato il 22 giugno 1952 nella riserva delle Sei Nazioni vicino a Brantford, in Ontario, e si è formato come attore presso il Native Theatre School di Toronto. Ha cominciato debuttando in televisione nel 1979 con la serie The Great Detective, e al cinema nel 1983 con Running Brave. Tuttavia, la svolta vera e propria della sua carriera è cominciata con il ruolo di attore non protagonista in Balla coi Lupi, il colossal di Costner che vinse 7 premi Oscar.
Da quel momento Greene ha recitato in pellicole di successo come Maverick, Die Hard - Duri a morire, Il miglio verde, Molly's Game e The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2. Ma non solo cinema visto che il suo volto è comparsa in serie tv come Northern Exposure, Longmire, Goliath, Reservation Dogs, The Last of Us e Tulsa King.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia