Lettera di Trump sui dazi al Brasile, il tycoon minaccia Lula: “Abbandona il processo a Bolsonaro o tariffe del 50% dal 1º agosto”

Il dealmaker Trump chiede a Lula di "abbandonare il processo contro Bolsonaro, o, in alternativa, assicurare che egli riceva un'assoluzione completa da tutte le accuse". Per il tycoon "la caccia alle streghe deve finire immediatamente"

Donald Trump ha inviato una lettera sui dazi indirizzata al presidente brasiliano Lula da Silva. Il tycoon annuncia tariffe commerciali del 50% a partire dal 1° agosto 2025, minacciando il Brasile di farle entrare in vigore qualora Lula continuasse il processo contro l’ex presidente Jair Bolsonaro. “Abbandona il processo o scatteranno tariffe del 50% su tutti i prodotti brasiliani”, tuona Trump, minacciando misure rapide e dure anche in collaborazione con altri Paesi.

Lettera di Trump sui dazi al Brasile, il tycoon minaccia Lula: “Abbandona il processo a Bolsonaro o tariffe del 50% dal 1º agosto”

Caro Signor Presidente,

Ho conosciuto e avuto rapporti con l'ex Presidente Jair Bolsonaro, e l'ho rispettato profondamente, come la maggior parte degli altri Leader mondiali. Il modo in cui il Brasile ha trattato l'ex Presidente Bolsonaro, un Leader altamente rispettato in tutto il mondo durante il suo mandato, incluso dagli Stati Uniti, è una disgrazia internazionale. Questo processo non dovrebbe avere luogo. È una Caccia alle Streghe che dovrebbe TERMINARE IMMEDIATAMENTE!

A causa degli attacchi insidiosi del Brasile contro le Elezioni Libere e i Diritti Fondamentali alla Libertà di Espressione degli Americani (come recentemente illustrato dalla Corte Suprema brasiliana, che ha emesso centinaia di ordini SEGRETI e ILLEGALI di censura verso piattaforme di Social Media statunitensi, minacciandole con multe di milioni di dollari e l'espulsione dal mercato dei Social Media brasiliano), a partire dal 1° agosto 2025, applicheremo al Brasile una tariffa del 50% su qualsiasi prodotto brasiliano che entri negli Stati Uniti, separata da tutte le altre Tariffe Settoriali. Le merci che tenteranno di eludere questa Tariffa del 50% saranno soggette a tariffe ancora più alte.

Inoltre, abbiamo dovuto discutere a lungo la nostra Relazione Commerciale con il Brasile, e abbiamo concluso che dobbiamo muoverci molto più velocemente verso un nuovo accordo commerciale che non sia ostacolato dalle Barriere Tariffarie e Non-Tariffarie e dalle Barriere Commerciali imposte dal Brasile. Le nostre relazioni attuali non sono, purtroppo, reciproche.

È importante comprendere che la tariffa del 50% è molto più bassa di quanto servirebbe per avere condizioni paritarie nel commercio con il vostro Paese. Un modo semplice per evitare qualsiasi tipo di impatto negativo sarebbe quello di abbandonare immediatamente il processo contro Bolsonaro, o, in alternativa, assicurare che egli riceva un'assoluzione completa da tutte le accuse. Se ciò non accadrà, gli Stati Uniti – in collaborazione con altri paesi – prenderanno misure appropriate rapidamente, con forza e decisione... in altre parole, in poche settimane”.