24 Giugno 2025
Messaggio di Rutte a Trump, fonte: Facebook, @Mario Seminerio
Il segretario generale della Nato idolatra Trump. Il tycoon ha pubblicato un messaggio di Mark Rutte, in cui quest'ultimo lo ringrazia per cose che non fanno altro che alimentare una guerra contro la Russia. Una su tutte, il 5% del Pil per le spese militari: "L'Europa pagherà in grande misura, come dovrebbe, e sarà una tua vittoria". Rutte non risparmia ringraziamenti nemmeno per l'attacco in Iran da parte degli Usa: "Congratulazioni e grazie per la tua azione decisiva in Iran, è stata davvero straordinaria e nessun altro avrebbe osato farlo. Ora siamo tutti più al sicuro". Trump è tra i presenti al vertice Nato all'Aia.
Rutte riempie di complimenti Trump, e lo fa tramite un messaggio privato pubblicato dallo stesso presidente americano. In questo, il segretario generale della Nato riempie il tycoon di complimenti, sia sul tema del 5% in spese militari, sia sull’attacco americano all'Iran. Gli Alleati hanno deciso di investire sul tema delle armi nonostante non ci siano avvisaglie di un potenziale conflitto con la Russia. E Washington ha recentemente fatto la sua entrata in guerra contro l'Iran, attaccata anche da Israele.
Trump non ha mancato di riservare una stoccata alla Spagna, uno tra i Paesi assieme alla Slovacchia ad opporsi all'accordo degli Alleati: "C'è un problema con la Spagna. La Spagna non è d'accordo. Il che è molto ingiusto nei confronti degli altri (alleati, ndr)". Anche la Meloni si è piegata alle richieste della Nato: "Rendere compatibili patto di stabilità e incremento delle spese".
"Sig. Presidente, caro Donald, Congratulazioni e grazie per la tua azione decisiva in Iran, è stata davvero straordinaria, e qualcosa che nessun altro ha osato fare. Ci rende tutti più sicuri. Stai per ottenere un altro grande successo all'Aja questa sera (al vertice Nato, ndr). Non è stato facile, ma li abbiamo fatti firmare tutti con un margine del 5%! Donald, ci hai portato a un momento davvero, davvero importante per l’America, l’Europa e il mondo. Riuscirai a ottenere qualcosa che NESSUN presidente americano è riuscito a fare da decenni. L'Europa pagherà in GRANDE misura, come dovrebbe, e sarà una tua vittoria. Buon viaggio e ci vediamo alla cena di Sua Maestà! - Mark Rutte".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia