Operazione “Deep Sentinel”, Ue chiude piattaforma “Archetyp Market”: il mercato di droga sul dark web per vendita Fentanyl e oppioidi sintetici
La piattaforma, attiva per più di 5 anni, godeva di una forte reputazione nella criminalità organizzata online, tanto da essere considerata all’altezza di Dream Market e Silk Road
Le autorità europee hanno inflitto un duro colpo al narcotraffico digitale smantellando “Archetyp Market”, uno dei più longevi e pericolosi mercati del dark web. Il portale era noto per il commercio di sostanze stupefacenti, inclusi Fentanyl e oppioidi sintetici, ritenuti tra i più letali in circolazione. L’operazione, battezzata “Deep Sentinel”, ha visto la partecipazione di oltre 300 agenti e ha coinvolto sei Paesi europei.
Ue chiude piattaforma “Archetyp Market”: il mercato di droga sul dark web per vendita Fentanyl e oppioidi sintetici
Le attività investigative, svolte tra l’11 e il 13 giugno, hanno interessato Germania, Paesi Bassi, Romania, Spagna e Svezia, sotto la regia operativa di Europol ed Eurojust. "L'operazione su larga scala ha coinvolto sei Paesi, con il supporto di Europol ed Eurojust", viene sottolineato dalle autorità europee. Le azioni si sono concentrate non solo sull’amministratore del sito, ma anche su moderatori, fornitori chiave e l’infrastruttura tecnica della piattaforma.
L’amministratore del sito, un cittadino tedesco di 30 anni, è stato arrestato a Barcellona, mentre nei Paesi Bassi l’infrastruttura digitale del mercato è stata completamente disattivata. Parallelamente, in Germania e Svezia, le autorità hanno agito contro un moderatore e sei dei principali fornitori attivi su “Archetyp Market”. Sono stati inoltre sequestrati beni per un valore complessivo di 7,8 milioni di euro.
"Archetyp Market ha operato come marketplace di droga per oltre cinque anni, contando più di 600mila utenti in tutto il mondo e un volume totale di transazioni di almeno 250 milioni di euro", si legge nei rapporti ufficiali. Le oltre 17mila inserzioni spaziavano da cocaina e MDMA fino ad anfetamine e potentissimi oppioidi sintetici. "È uno dei pochi mercati 'dark' che ha consentito la vendita di fentanyl e altri oppioidi sintetici altamente potenti", sottolineano le autorità, confermandone il ruolo centrale nella diffusione di sostanze ad altissimo rischio in Europa e nel mondo.
La piattaforma, attiva per più di 5 anni, godeva di una forte reputazione nella criminalità organizzata online, tanto da essere considerata all’altezza di predecessori famigerati come Dream Market e Silk Road.