Uk, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Norvegia sanzionano Smotrich e Ben-Gvir per genocidio a Gaza: ingresso vietato e beni nei Paesi congelati
Smotrich e Ben-Gvir "hanno incitato alla violenza estremista e a gravi violazioni dei diritti umani dei palestinesi. La retorica estremista che promuove lo sfollamento forzato dei palestinesi e la creazione di nuovi insediamenti israeliani è spaventosa e pericolosa"
Ben 5 Paesi, vale a dire Uk, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Norvegia hanno deciso di sanzionare i due ministri israeliani Smotrich e Ben-Gvir per il genocidio a Gaza. Entrambi sono noti per le loro posizioni estremiste e d'ora in avanti sarà vietato loro l'ingresso e congelato i beni nei Paesi. In una dichiarazione congiunta, i ministri degli Esteri di questi 5 Paesi, hanno sostenuto che Smotrich e Ben-Gvir "hanno incitato alla violenza estremista e a gravi violazioni dei diritti umani dei palestinesi. La retorica estremista che promuove lo sfollamento forzato dei palestinesi e la creazione di nuovi insediamenti israeliani è spaventosa e pericolosa". I due sono anche sotto la lente dell'attenzione della Corte penale internazionale, che sta pensando di emettere due mandati d'arresto.
Uk, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Norvegia sanzionano Smotrich e Ben-Gvir per genocidio a Gaza
Il mondo si sta svegliando e sta cominciando ad adottare sanzioni contro Israele o contro i funzionari del governo. Uk, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Norvegia hanno mosso i primi passi, pronti ad essere seguiti da altri Paesi. I due ministri del governo Netanyahu, Smotrich e Ben-Gvir sono stati sanzionati per i loro commenti su Gaza: ad entrambi è stato vietato l'ingresso e saranno congelati i loro beni nei Paesi. Il primo è il ministro delle Finanze e leader del Partito Sionista Religioso, un partito piccolo ma molto radicale, il secondo è il ministro per la Sicurezza nazionale. Entrambi sono noti per le loro posizioni estremiste
Il ministro degli Esteri britannico David Lammy ha detto che entrambi "incitato violenze estremiste e gravi abusi dei diritti umani a danno della popolazione palestinese". Le sanzioni fanno leva sui commenti definiti "mostruosi" dallo stesso ministro: Lammy fa riferimento alle dichiarazioni di Smotrich che si era detto contrario anche all’ingresso di "un chicco di grano" a Gaza, e quelle di Ben-Gvir che aveva auspicato l’emigrazione dei palestinesi dalla Striscia. Israele in risposta ha definito la misura vergognosa.
Recentemente, Londra aveva dichiarato di essere pronta ad adottare nuove sanzioni se Israele non avesse cessato il massacro a Gaza.