05 Giugno 2025
All'indomani della telefonata con Putin, Donald Trump ha chiamato il presidente cinese Xi Jinping. A comunicarlo è stato lo stesso presidente statunitense con un post sul suo social Truth. Il tycoon ha detto di aver "concluso un'ottima telefonata", durata circa un'ora e mezza, e di aver discusso con il leader di Pechino dell'accordo commerciale tra i due paesi. Una telefonata che ha avuto un "risultato molto positivo" come detto da Trump, che lascerebbe soddisfatto anche Xi, il quale ha affermato: "È necessario governare bene la nave e stabilire la direzione, eliminando ogni tipo di interferenza o persino sabotaggio, il che è di particolare importanza".
"Ho appena concluso un'ottima telefonata con il Presidente cinese Xi, per discutere di alcuni aspetti complessi del nostro recente accordo commerciale, che abbiamo poi concordato. La chiamata è durata circa un'ora e mezza e si è conclusa con un risultato molto positivo per entrambi i Paesi", questo afferma nel suo post Donald Trump.
Il tycoon, che ha da poco imposto dazi del 50% su acciaio e alluminio, comunica che ci sarà un incontro tra i due Paesi per discutere delle strategie commerciali: "I nostri rispettivi team si incontreranno a breve in una sede da definire. Saremo rappresentati dal Segretario al Tesoro Scott Bessent, dal Segretario al Commercio Howard Lutnick e dal Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, l'Ambasciatore Jamieson Greer".
Trump fa inoltre sapere di essere stato invitato in Cina da Xi Jinping e di aver a sua volta ricambiato l'invito: "Durante la conversazione, il Presidente Xi ha cortesemente invitato me e la First Lady a visitare la Cina, e io ho ricambiato. Come Presidenti di due Grandi Nazioni, è un'iniziativa che entrambi non vediamo l'ora di fare".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia