Gaza, Metsola: "Situazione catastrofica, inaccettabile la morte di così tante donne e bambini, siamo di fronte ad una tragedia"

Anche l'Ue si è svegliata un anno e mezzo dopo il genocidio, con la presidente del Parlamento Ue ha asserito: "Siamo al lavoro per i due Stati ma non dobbiamo scordare la tragedia"

La presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola torna a parlare di Gaza, dopo averlo fatto qualche giorno fa all'assemblea di Confindustria. E lo fa con toni forti, denunciando quello che sta accadendo nella Striscia: "La situazione è catastrofica e inacccettabile", ha detto Metsola, oggi a Milano all'Università Cattolica in occasione dell'iniziativa "Europa: domande aperte per un futuro in comune".

Gaza, Metsola: "Situazione catastrofica, inaccettabile la morte di così tante donne e bambini"

Roberta Metsola rincara la dose su Gaza. Anche l'Ue si è svegliata un anno e mezzo dopo il genocidio, con la presidente del Parlamento Ue ha asserito: "Siamo al lavoro per i due Stati ma non dobbiamo scordare la tragedia".

La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha espresso la sua preoccupazione per la situazione tragica nella Striscia, sottolineando il numero elevato di vittime tra uomini, donne e bambini, ed evidenziando l’importanza di lavorare per un cessate il fuoco, il rilascio degli ostaggi e il processo verso una soluzione a due Stati, senza dimenticare la gravità della crisi attuale.

Qualche giorno fa "l'antipasto" delle parole di oggi. Presente a Bologna per l'assemblea degli industriali, aveva detto: "Dobbiamo farci trovare pronti, intensificando il nostro sostegno costante all'Ucraina per una pace giusta e duratura. E dobbiamo spiegare meglio perché lo facciamo, ad un'opinione pubblica sempre più scettica. Anche quando guardiamo alla crisi in Medio Oriente e alla terribile situazione a Gaza".

Alle solite parole di sostegno per Kiev si erano aggiunte anche quelle per Gaza. Anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen è uscita allo scoperto: "L'espansione delle operazioni militari israeliane a Gaza, che prendono di mira le infrastrutture civili, tra cui una scuola che fungeva da rifugio per le famiglie palestinesi sfollate, uccidendo civili, compresi bambini, è abominevole. Israele deve ripristinare immediatamente la consegna degli aiuti in linea con i principi umanitari, con la partecipazione delle Nazioni Unite e degli altri partner umanitari internazionali".